Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo a Tuttosport: dai monaci taoisti a Tao Discipline Orientali Centro Fisico Motorio

Come ogni mercoledì', ecco la nostra rubrica San Salvo a Tuttosport, che descrive gli sport della nostra città

Condividi su:

Ed eccoci tornati ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica San Salvo a Tuttosport, che, ogni mercoledì, ci descrive gli sport presenti nella nostra bella città. Questa settimana è il turno di Tao Discipline Orientali Centro Fisico Motorio con Marco De Feo.

Tao Discipline Orientali ha come sua principale caratteristica la diffusione del Kung Fu Taoista. Creato per preservare e migliorare lo stato di salute mentale, fisico ed energetico dei monaci taoisti,è stato tramandato di generazione in generazione fino ad arrivare ai maestri cinesi e al nostro Marco. L’arte insegnata è fuori dall’aspetto commerciale; ciò che si cerca di tramandare agli allievi del centro è la filosofia del Kung Fu, la tradizione, gli aspetti medici.

Non è solo un’attività fisica, quella considerazione prettamente occidentale e moderna; nel Kung Fu Taoista si entra in armonia con le leggi naturali che governano il mondo e l’uomo. Rappresenta un ottimo mezzo per lo sviluppo e l’elevazione individuale attraverso il confronto costruttivo con il prossimo, senza barriere sociali; una lotta contro le proprie debolezze, perché, con la pratica continua, si lavora sul corpo e sulla mente.

I corsi che potrete trovare sono incentrati sul Kung Fu tradizionale, gli stili interni e tutte quelle pratiche che sono state raggruppate con il termine generico e non sempre appropriato di Qi Gong taoista. Inizialmente, all’allievo, sono spiegati i diversi stili del Kung Fu per darne un’idea; dal momento che la persona si appassiona, si comincia a farlo entrare realmente nel mondo.

Oltre ai corsi appena descritti, vi sono corsi di autodifesa da strada: basandosi proprio su allenamenti reali, quando lo stress psico-fisico è elevato, l’obiettivo è sapersi difendere attraverso l’ambiente, in qualsiasi scenario di scontro.

Donne e bambini, il discorso vale anche per voi. Non ci sono limiti di età né di sesso. Vi sono, infatti, anche corsi per le donne, come l’antiaggressione femminile. Un corso nato per rispondere alle domande che sorgono agli episodi di violenza e di malessere sociale; lo scopo del corso è di dominare panico e paura, utilizzando l’ambiente nel miglior modo possibile per proteggersi e scappare.

In più vi sono corsi per la rieducazione posturale e ginnastica medica.

E per ora è tutto! Rimanete online se volete conoscere altro su Tao Discipline Orientali Centro Fisico Motorio o sugli altri sport raccontati da San Salvo a Tuttosport.

 

Marco De Feo: 3408388992

Condividi su:

Seguici su Facebook