Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo a Tuttosport: e la filosofia del Roller Vasto

E' tornata la rubrica che tratta degli sport presenti nella nostra città

Condividi su:

Non c’è mercoledì se non c’è San Salvo a Tuttosport. Questa settimana è il turno di Roller Vasto, di Vito Fiorilli.

Avete capito bene, questa associazione nasce a Vasto, ma ha i suoi corsi anche a San Salvo: nata nel 1996, si sono spostati anche a San Salvo tra il 2012 e il 2013.

Siamo in compagnia di Veronica Soldano, una veterana dell’associazione, che fin da piccola ha coltivato la passione dei Roller e che da allieva è diventata istruttrice.

Due sono i corsi principali che l’associazione Roller Vasto offre:

Con Veronica ci sono i corsi di Roller base e Freestyle il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20 (Palazzetto del Circolo Tennis di San Salvo Marina);

con Erika Sallese ci sono i corsi di Roller Artistico il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 20 (Palazzetto del Circolo Tennis di San Salvo Marina).

Ma in che cosa consiste?

Nel roller base e freestyle, prima di ogni cosa c’è la fase di avviamento: la fase iniziale in cui ci si allena a stare in equilibrio con i quod (pattini con due ruote avanti e due dietro), allenandosi a fare passeggiate e frenate.

Lo scopo è riuscire a fare un circuito mixando coni, velocità e, nello Style Slalom, unire la danza break a delle figure.

Nel roller artistico lo scopo è riuscire a fare coreografie e salti, per intenderci quasi come il pattinaggio sul ghiaccio.

La filosofia del Roller Vasto è creare una competizione positiva: lo sport deve divertire e deve rilassarti. Nelle gare interne, i genitori tifano per tutti, le medaglie ci sono per tutti. Durante l’anno si organizzano saggi, feste di natale e tornei interni; non dimentichiamo le passeggiate di gruppo, in cui tutti possono mettersi alla prova. Questo non toglie che partecipano a campionati e gare regionali, vincendole!

I benefici non sono solo mentali, ma anche fisici: è uno sport di scivolamento, il corpo, quindi, non subisce movimenti bruschi; sviluppa armoniosamente tutto il corpo, migliorando la coordinazione e equilibrio.

Adulti e bambini sono chiamati a provare, la prima è infatti gratuita. Cosa aspettate quindi?

Per il momento è tutto. Se volete sapere di più sulla Roller Vasto o gli altri sport del nostro paese, non perdetevi la rubrica San Salvo a Tuttosport.

https://www.facebook.com/Rollervasto/videos/599034246816737/

.https://www.facebook.com/Rollervasto/videos/599386803448148/

Condividi su:

Seguici su Facebook