Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

San Salvo a Tuttosport: vivere nella società grazie a ASD Karate Shotokan

E' tornata puntuale la nostra rubrica San Salvo a Tuttosport, che racconta gli sport presenti in città

| di Samantha Ciancaglini
| Categoria: Sport | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

E’ tornata la nostra rubrica settimanale, San Salvo a Tuttosport, che racconta gli sport presenti nella nostra città. Questa settimana è momento di ASD Karate Shotokan San Salvo, con Nicola di Niro.

L’Associazione ASD Karate Shotokan nasce cinque anni fa, ma Nicola è già dal 2001 che insegna questo tipo di arte marziale. Il suo discorso è chiaro fin da subito: questo tipo di arte è uno sport integrato, uno sport inclusivo, dove anche il disabile lavora e si allena con chi non lo è. Non è una disciplina violenta, insegna a integrarsi all’interno di un gruppo, stare bene con se stessi per stare bene con gli altri. Quindi tutti sono invitati, donne, uomini, bambini e soprattutto disabili.

Nicola ha incontrato il Karate grazie alla moglie; ha trasmesso, poi, questa passione a tutti, anche al figlio, che ha iniziato per necessità e ha finito per amarla. Appena varchi la soglia dell’Associazione, ogni parete trasuda di passione, e questo è percepito dai bambini, che non vedono l’ora di andare ad allenarsi.

L’ASD Karate Shotokan San Salvo è in collaborazione con lo CSEN, Centro Sportivo educativo nazionale;  proprio per questo, l’Associazione, si pone come un ente che promuove lo sport e educa, insieme alle famiglie, il ragazzo al mondo di fuori. Non è solo un miglioramento fisico, ma sono trasmessi valori, un modo di vivere e di esistere. Una disciplina molto utile anche per le attuali problematiche adolescenziali, come il bullismo.

Ciò che Nicola e la sua associazione cercano di trasmettere è la necessità di vivere integrato all’interno della società: nessuno può stare da solo, per quanto forte possa essere.

Il merito della crescita dell’ASD Karate Shotokan, secondo Nicola, è dei ragazzi che si impegnano con costanza e dei genitori che riescono ad organizzarsi al meglio.

I corsi ci sono dal lunedì al venerdì, aperti a tutti. Non mancate!

Per il momento è tutto su l’ASD Karate Shotokan. Se ne volete sapere di più, restate online sulla rubrica San Salvo a Tuttosport.

Samantha Ciancaglini

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK