Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Daniele Zinni vince la prima tappa del Campionato Italiano Velocità

Condividi su:

Domenica 15 aprile scorso il motociclista sansalvese Daniele Zinni ha vinto, nella sua categoria, la prima tappa del Campionato Italiano di Velocità del motociclismo, primo appuntamento stagionale della Coppa Italia 2018.

Ben sei sono le tappe previste dal campionato e su diverse piste. La prima, quella in cui Daniele Zinni ha conquistato il primo posto sul podio, si è svolta a Firenze al Mugello Circuit.

Prima della gara conclusiva sono previste diverse prove che iniziano già dal venerdì. Il primo giorno si gira in pista con delle prove che servono al pilota per trovare l’assetto giusto per poi affrontare la gara. Le prove del sabato prevedono 2 turni di qualifica da 20 minuti, in cui i piloti devono riuscire a fare il tempo più basso per poter partire in prima fila. Chi parte primo è in POLE POSITION! Daniele, in questa giornata, nonostante il forte vento che dominava la pista e ostacolava i piloti, si è piazzato primo aggiudicandosi quindi il “Pole”. Domenica, grande giorno: ci si mette tutti in griglia in base alle qualifiche del sabato per poi partire ed affrontare i 10 giri previsti dalla gara. Chi prima arriva vince! A Firenze domenica scorsa il cielo era grigio e la pioggia è scesa prima della gara. I meccanici hanno cambiato velocemente le gomme in griglia di partenza mettendo quelle da bagnato. La gara è stata dichiarata “bagnata”. Era questa una condizione difficilissima perché le prime gocce di acqua rendono l’asfalto scivolosissimo.

“Sembrava di essere sulle uova..! Nonostante tutto sono riuscito a partire subito fortissimo prendendo velocemente confidenza con le condizioni avverse che si erano create, ed arrivare a prendere un bel margine di sicurezza dal secondo pilota. Margine questo, che poi mi ha consentito di gestire il resto della gara rimanendo in prima posizione dall’inizio alla fine. Per questa mia vittoria ringrazio tutti gli sponsor e tutti quelli che mi sono vicino: Zinni Bevande, Malfar, Tratti Somatici, Lo Spuntino, Torbear e a tutta la squadra del TEAM BIKE & MOTOR ! Efficientissimi nel loro lavoro..!. Ma il ringraziamento principale va in particolare a Gino Di Paolo, mio mentore che mi sopporta, mi consiglia e mi segue ad ogni gara. La sua presenza è fondamentale!”

La prossima tappa del CIV è prevista per il 20 maggio sulla pista di Misano a Rimini.

Condividi su:

Seguici su Facebook