Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aspettando il vino di San Martino nel cuore della nostra San Salvo

Dall’ 11 al 13 novembre Vinum et Cultura animerà il centro storico

Condividi su:

Una delle bevande più antiche al mondo è senz’altro il vino. In diversi siti internet si parla di ritrovamenti di reperti fossili di tralci di vite risalenti a 2 milioni di anni fa. Dall’ 11 al 13 novembre il vino e le antiche mura del centro storico di San Salvo saranno i protagonisti di tre serate all’insegna della riscoperta di antichi e sempre attuali sapori e valori.

L’evento è stato proposto dall’associazione culturale Fatto Bene e accolto all’amministrazione comunale di San Salvo. Per vivere al meglio queste serate Sansalvo.net in collaborazione con l’assessore alla Cultura Giovanni Artese e i soci di Fatto Bene, proporrà in questo periodo di attesa dell’evento una serie di articoli che facciano conoscere più da vicino la storia dei luoghi del “Quadrilatero” e sul mondo del vino e dei suoi produttori della zona.  

Il vino non è una semplice bevanda ma è anche sinonimo di cultura e storia. Ha accompagnato e continua ad accompagnare l’uomo in tutti i periodi storici, poveri e ricchi, uomini e donne. Non a caso Gesù l’ha scelto come specie sotto cui, nel sacramento dell'Eucarestia, si cela il suo sangue, e nel corso dell' ultima cena, egli definì "per la nuova ed eterna alleanza, versato per molti in remissione dei peccati”.

Il vino è una essenza della terra. È il frutto del lavoro dell’uomo che sa per avere un buon vino occorre la bontà dell’Onnipotente, il sudore della sua fronte e il suo amore. Non ha ragione di esistere senza l’uomo che vive dentro degli spazi che variano nel tempo. Il centro storico sansalvese è il cuore della storia dei nostri nonni e dei loro vini.

Condividi su:

Seguici su Facebook