Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I piccoli del catechismo fanno tornare bambini i nonnini del San Vitale

Un incontro che ha lasciato tutti con un’emozione che conserveranno sempre nel loro cuore

Condividi su:

Il 15 dicembre due catechiste della chiesa di San Giuseppe, Luigia e Lucia, hanno portato i loro bambini a far visita ai nonnini che risiedono alla Residenza per anziani del san Vitale a San Salvo Marina.

È stato un incontro ricco di grandissime emozioni, di quelle che ti segnano per sempre. Bambini, mamme, catechiste, nonnini e operatori del centro sono stati uniti per un paio d’ore in un cuor solo.

Per l’occasione i nonnini hanno preparato con le loro mani dei disegnini (riportati in foto) per accogliere i bambini del catechismo. “Un ritorno concreto all'infanzia pura e innocente per i nonnini! E mi viene in mente una frase di Gesù nel Vangelo....se non ritornerete come i bambini...non entrerete nel regno dei cieli.....”. “E avresti dovuto vedere come ci tenevano che la direttrice li consegnasse ai bambini con loro presenti e mentre diceva che li avevano colorato i nonnini, loro erano tutti euforici, felici dei loro capolavori.”  (Commento di una delle due catechiste).

Bambini, nonnini e mamme hanno cantato sulle note della fisarmonica del piccolo Matteo.

Lorenzo ha provveduto a distribuire brick di succhi a tutti e ha riempito di baci e carezze uno degli ospiti della struttura. “Sono stati toccanti e teneri alla massima potenza”. In macchina Lorenzo ha chiesto alla mamma “Mamma chi era quello come me? Torniamo a trovarlo???”

Anche le mamme sono rimaste soddisfatte di quell’incontro di catechismo un po’ fuori dalle righe.

 “Sono stati momenti che hanno riempito tutti noi di gioia  e di amore di quel tocco speciale che quei dolci nonnini sono riusciti a trasmettere nei nostri cuori, intrecciati all'innocenza di quei gesti spontanei dei bambini che accarezzavano, davano bacini affettuosi. E poi quelle caramelle che i bambini donavano ai nonnini .....e i nonnini in tutta semplicità, li ridonavano a loro proprio come se li avevano già preparati per far dono a quei nipotini che erano venuti a fare gli auguri ai propri nonni. E li vedevi lì con la stessa innocenza, felici anche per aver ricevuto una sola carezza e benedicendoli.” (Le catechiste)

 

Foto scattate da mamme e catechiste per immortalare quei momenti pieni di bellezza

Condividi su:

Seguici su Facebook