Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Che dite: vogliamo fare un video per fare gli auguri a Papa Francesco?”

È in viaggio il video preparato dall’oratorio di San Vitale per fare gli auguri di Pasqua al Santo Padre

Condividi su:

Gli oratori, nati nel 1155 grazie a San Filippo Neri, sono dei luoghi dove dei volontari mettono a disposizione i loro carismi in via del tutto gratuita e senza aspettarsi niente in cambio ma solo per la gioia di essere utili agli altri e ai bambini e ragazzi in particolare.

Tra i tanti volontari dell’oratorio di San Vitale a San Salvo c’è Elvira Petti. Chi la conosce la definisce spesso come un vulcano che però ama fare le cose nella semplicità, “giusto per stare insieme”.

Elvira ha come dono quello di ideare e organizzare spettacoli. A settembre scorso le è venuto in mente di organizzare un balletto con i ragazzi dell’oratorio per fare gli auguri a Papa Francesco. Dovevano essere gli auguri di Natale ma poi per una questione di tempo sono diventati gli auguri di Pasqua.

Appena la proposta è arrivata alle orecchie dei ragazzi di cui lei si occupava, è stata accolta con gioia. Negli ultimi due mesi i ragazzi si incontravano il lunedì pomeriggio per provare i balletti per il video da inviare al papa. Tra coloro che hanno accolto l’invito spicca un ragazzo più grande degli altri ma dolcissimo, Davide che si è commosso profondamente prima e dopo aver girato il video. Elvira ha potuto contare sull'aiuto di una ragazza meravigliosa che anche se la chiamava cinque minuti prima era sempre a disposizione, Chiara.

Non appena sono stati definiti i costumi e i canti, il giovedì si incontravano anche con i genitori per la realizzazione dei costumi e di quanto poteva occorrere per la realizzazione del video. Ognuno si è messo a disposizione in base alle proprie capacità, chi ha procurato i materiali, chi cuciva, chi incollava eccetera. Sono stati momenti belli di condivisione e divertimento per grandi e piccini e in cui ognuno aveva un suo ruolo, anche se solo di supporto. Tutto è stato vissuto all’insegna della semplicità e della gioia di stare insieme e anche con dei dolcetti e stuzzichini portati dalle mamme. Non importava che tutto doveva essere perfetto. 

Durante l’intervista nella serata in cui si è girato il video da inviare al Santo Padre, una mamma ha invitato Papa Francesco a venirci a trovare qui a San Salvo. E chissà se un giorno questo invito non verrà accettato?

 

Video e montaggio di Nicola Pama Ucci

Condividi su:

Seguici su Facebook