Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Operazione fiumi puliti", appuntamento alla foce del Sinello sabato 13 aprile

Condividi su:

Legambiente, Madrecultura e Vigili del Fuoco in Congedo del Vastese, lanciano in Abruzzo la prima campagna “cammina, osserva e pulisci” per riprenderci la bellezza dei nostri territori, attraverso l’iniziativa Operazione fiumi puliti che si svolgerà alla foce del fiume Sinello sabato prossimo, 13 aprile, a partire dalle 9.30 (partenza lato Casalbordino Lido, affianco al villaggio Poker)

Sarà una passeggiata (WALK) aperta a tutti i cittadini e volontari che vorranno partecipare, per osservare (WATCH) con attenzione e segnalare illeciti ambientali, inefficienza dei servizi, specie animali o vegetali aliene e quant’altro necessiti di interventi di recupero. Lungo il tragitto l’area sarà liberata dai rifiuti abbandonati (CLEAN).

Durante l’iniziativa volta, in particolare, a sensibilizzare la cittadinanza al mantenimento dei fiumi puliti, sarà prelevato anche un campione di acqua del Sinello che verrà successivamente analizzato. Mentre i rifiuti raccolti verranno catalogati e riportati nell’indagine Beach Litter 2019 di Legambiente.

L’evento è patrocinato dalle Amministrazioni di Vasto e Casalbordino e dall’Unione dei Comuni dei Miracoli. La ECO.LAN si è resa disponibile e collaborerà con la messa a disposizione di un mezzo e personale per il recupero dei rifiuti e la corretta separazione dei materiali, fornendo anche guanti e sacchi.

Tutti i partecipanti potranno, inoltre, partecipare al progetto Volontari X Natura, la più grande iniziativa di citizen science mai realizzata in Italia, compilando le apposite schede di monitoraggio disponibili su www.volontaripernatura.it.  Attraverso le schede, anche in futuro, sarà possibile segnalare illeciti ambientali, censire le specie animali e vegetali o sicurezza e accessibilità dei beni culturali.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti. Rendiamo questo gesto virale nella nostra regione!

Condividi su:

Seguici su Facebook