Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stasera solenne processione del Corpus Domini

Condividi su:

Dopo la messa delle ore 19 in piazza San Vitale, intorno alle ore 20, per le vie del paese, sfilerà la solenne processione del Corpus Domini.

In questa occasione si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento. 

La festa del Corpus Domini ("Corpo del Signore") celebra la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nella reale presenza nell'eucarestia.

“…Nella festa del Corpus Domini guardiamo soprattutto il segno del pane… L'Ostia è la nostra manna con la quale il Signore ci nutre: è veramente il pane dal cielo, mediante il quale Egli dona se stesso.
Nella processione noi seguiamo questo segno e così seguiamo Lui stesso. E lo preghiamo: Guidaci sulle strade di questa nostra storia! Mostra alla Chiesa e ai suoi Pastori sempre di nuovo il giusto cammino! Guarda l'umanità che soffre, che vaga insicura tra tanti interrogativi; guarda la fame fisica e psichica che la tormenta! Dà agli uomini pane per il corpo e per l'anima! Dà loro lavoro! Dà loro luce! Dà loro te stesso! Purifica e santifica tutti noi! Facci comprendere che solo mediante la partecipazione alla tua Passione, mediante il "sì" alla croce, alla rinuncia, alle purificazioni che tu ci imponi, la nostra vita può maturare e raggiungere il suo vero compimento. Radunaci da tutti i confini della terra. Unisci la tua Chiesa, unisci l'umanità lacerata! Donaci la tua salvezza! Amen
.” (Dall'omelia di Papa Benedetto XVI 15 giugno 2006)

Condividi su:

Seguici su Facebook