Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Neve e mosto cotto. Quanti ricordi!

Condividi su:

Che bella la neve! Ci offre la possibilità di vedere i luoghi del nostro quotidiano con occhi diversi. Un manto bianco che conferisce un bagliore e un candore davvero speciali. Una volta era un fenomeno molto più diffuso soprattutto nei paesi dell’entroterra. Negli ultimi anni "era" diventato quasi un fenomeno raro.

Oggi tendiamo a vedere soprattutto i disagi legati a questo evento naturale. Nonostante tecnologie avanzate che potrebbero far pensare che alcune conquiste sono dei pilastri su cui non si possono più fare a meno, molte famiglie hanno dovuto riattrezzarsi con candele, e indossare giacche pesanti e in casa e tanti altri accorgimenti per sopperire alla mancanza di energia elettrica e di tutto ciò che funziona solo con l’elettricità.

Eppure quando ero piccola ricordo che papà la vedeva quasi come una festa. “Ha angasciat”, era un’espressione per dire che la neve aveva attecchito, e non era di quella che restava solo di passaggio e non lasciava traccia. Gioiva come un bambino al vedere tetti e campagne coperte di quella caratteristica coltre bianca. Diceva “la neve disinfetta la terra”.

E quando mio nonno Nicola, originario di Casalanguida ma che viveva a Vasto, riusciva a venirci a trovare quando la neve era ancora fresca, ci faceva gustare una vera prelibatezza, neve e mosto cotto.

Condividi su:

Seguici su Facebook