Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Stasera solenne processione del Corpus Domini

| di Maria Napolitano
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Oggi la chiesa celebra il Corpus Domini ("Corpo del Signore") ossia la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nella reale presenza della Santissima Eucarestia.

Questa sera alle ore 19 in piazza San Vitale verrà celebrata la Santa Messa e intorno alle ore 20 sfilerà la solenne processione del Corpus Domini per le vie del paese.

In questo giorno in ogni paese si suole sfilare con l'ostensorio come protagonista. E' questa una delle processioni più suggestive e più importanti della Chiesa nella quale tutte le parrocchie di una città condividono simbolicamente il peregrinare per le strade del paese insieme a Gesù nella presenza viva dell'Eucarestia e nel cuore di ogni uomo.  

Per l'occasione, spesso, Via Roma, via Duca degli Abruzzi e una porzione di corso Garibaldi, si vestono a festa con le coperte e le tovaglie di corredo più preziose che scendono penzoloni dai balconi per onorare il passaggio di Nostro Signore. 

“…Nella festa del Corpus Domini guardiamo soprattutto il segno del pane… L'Ostia è la nostra manna con la quale il Signore ci nutre: è veramente il pane dal cielo, mediante il quale Egli dona se stesso... (Papa Benedetto XVI 15 giugno 2006)

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK