Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Vescovo Santoro si è complimentato con gli "Amici della Pasquetta" per il canto della Passione

Condividi su:

Mercoledì 28 marzo “Gli Amici della Pasquetta” si sono ritrovati di nuovo insieme per intonare il “Canto  della Passione” di nostro Signore, le cui parole e musiche sono del Maestro Evaristo Sparvieri.

All’indomani dell’intonazione del canto della Passione, il promotore dell’iniziativa ha ricevuto una telefonata dal Vescovo di Avezzano Piero Santoro che si è complimentato per la bella iniziativa.

Questo è il 12° anno in cui è stata rispolverata un’antica tradizione sansalvese. Mercoledì, dopo essersi ritrovati  davanti casa di Nicola Iannace, hanno raggiunto le tappe che erano in programma:  fioraio Presutti, chiesa di San Nicola, bar Bruno, “calvario” e bar Biondo. Quando sono arrivati in prossimità del Calvario hanno depositato un vaso di “sippiliuche”(leggi) preparato apposta per l’occasione.

Tra una tappa e l’altra i cantori suonavano le "Raganelle" e le "Tavole", strumenti utilizzati dal sagrestano di una volta che li utilizzava per avvisare la cittadinanza dell'inizio delle varie celebrazioni eucaristiche nei giorni in cui le campane non suonavano (si usava dire si legano le campane) per rispetto della passione di Cristo. 

A conclusione del giro per le vie del paese, i cantori e i musicisti si sono recati presso il ristorante del Vecchio Casale per condividere una serata all'insegna della sobrietà e dell'amicizia.

“Arrivederci al prossimo Canto della Passione 2019”

 

Foto di Gino Bracciale

Condividi su:

Seguici su Facebook