San Vitale e i più piccoli

Le tradizioni sansalvesi sono nelle mani delle nuove generazioni (galleria di Nicola Palma Ucci)

| di Nicola Palma Ucci - Maria Napolitano
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

San Vitale, oltre a essere il santo patrono della città di San Salvo rappresenta anche il fulcro di  alcuni eventi a carattere non solo cristiano ma anche socio-culturale e di rievocazione storica che coinvolge, anche se maniera indiretta e marginale, l'intera popolazione di San Salvo.

Ai festeggiamenti patronali sono associate delle tradizioni prettamente sansalvesi che varrebbe la pena di valorizzare e perpetrare nel tempo. Ma questo sarà possibile solo se ai più piccoli verrà insegnato l'importanza e la bellezza del non dimenticare la propria storia e le proprie origini. 

Quest'anno molti bambini e ragazzi si sono recati nella palestra di via De Vito o perchè portati dalle mamme e dalle nonne che hanno partecipato alla preparazione dei taralli o dalle loro insegnanti. Anche la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo n. 1 e dell'Istituto Superiore del Mattioli Annarosa Costantini nonchè molti studenti delle superiori  hanno assistito a partecipato ad alcuni momenti dei preparativi dei taralli. 

Potrebbe essere auspicabile che negli anni successivi la partecipazione a questi eventi da parte delle scuole diventi sempre più un fatto istituzionale.

I festeggiamenti in onore del santo non si fermano al rito religioso ma crea diverse occasioni di condivisione e di convivialità tra un gran numero di persone e in diversi momenti: riunioni del comitato feste per l'organizzazione degli eventi che accompagnano la festa. 

Per la diretta video su Facebook clicca qui

Nicola Palma Ucci - Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK