Da questa sera la seconda edizione di 'Suoni Fuoriporto'

Iniziativa nell'area eventi del Porto turistico

| di a cura della redazione
| Categoria: Varie
STAMPA

Domenica 28 luglio partirà la seconda edizione del Suoni Fuoriporto presso l’area eventi allestita sul molo del Porto Turistico Le Marinelle di San Salvo. Tutti i concerti saranno gratuiti.
Una rassegna sintonizzata sulle migliori frequenze delle nuove tendenze dei club delle città italiane.

Si va dall’hip hop di spessore del fenomeno Ghemon al dj set di Ninja dei Subsonica, un’esplosione di ritmi che spaziano dalla drum & bass al dubstep, per arrivare alla electro disco futuristica dei Clap Rules e al reggae dance hall sospeso tra impegno e divertimento di Babaman, il più noto cantante della scena reggae italiana.
La manifestazione è organizzata dal Porto Turistico Le Marinelle in collaborazione con l’associazione culturale Sideshow e l’associazione Big Apple con il patrocinio del Comune di San Salvo.

CALENDARIO

Domenica 28 Luglio > GHEMON + JOSA GUN
Venerdì 2 Agosto > NINJA FROM SUBSONICA
Sabato 10 Agosto > CLAP RULES + FABRIZIO MAMMARELLA
Mercoledì 14 Agosto > BABAMAN

Porto Turistico "LE MARINELLE", Lungomare C.Colombo | MARINA DI SAN SALVO (CH)
APERTURA h 20.00 | CONCERTI h 22.00 | INGRESSO GRATUITO
 
GHEMON

GHEMON, classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap tricolore.
Attivo come writer e rapper fin da giovane, dopo diversi demo nel marzo 2005 GHEMON entra a far parte della Soulville Records e pubblica gratuitamente sotto il nome di Ghemon Scienz il primo ep solista “Ufficio Immaginazione”, che riscuote un buon successo da parte di critica e pubblico, che apprezza soprattutto la musicalità e la personalità marcata, diversa da quanto il rap italiano aveva proposto fino ad allora.
Nel marzo 2007, con la collaborazione del Dj romano Fester Tarantino, GHEMON pubblica il mixtape “Qualcosa cambierà”, un progetto composto di venti tracce di cui undici inediti, che vede la collaborazione di nomi noti della scena come Kiave, Bassi Maestro, Mistaman e il produttore americano Marco Polo. Questo disco è diventato negli anni un vero e proprio oggetto di culto, ricercatissimo da collezionisti e fan del genere.
Il mixtape fa da anticipazione al disco ufficiale, “La rivincita dei buoni”, che esce a dicembre 2007 distribuito da Self. L'impatto del lavoro è molto positivo e GHEMON viene premiato dalla rivista italiana Basement Magazine come Brand New Artist per la categoria hip-hop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) del 2007.
Nel 2009 il rapper avellinese collabora con Dj Tsura (suo tour Dj ufficiale) e con il produttore Fid Mella e produce il disco “E poi, all'improvviso, impazzire”, che lo porta a suonare in ogni parte d’Italia, e a definire una volta per tutte il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica cantautorale italiana. In questo lavoro inizia, infatti, anche il suo primo approccio con il "canto" vero e proprio. Il lavoro, tralaltro, vede anche la partecipazione di Al Castellana, voce unica del Soul italiano e collaboratore storico di Neffa.

Nel 2010 Ghemon continua la sua attività live, da solo o insieme alle due crew di cui fa parte insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del rap italiano: Unlimited Struggle e Blue Nox, tramite la quale pubblica l'ep "EMbrionALE" sotto lo pseudonimo di Gilmar. Nel 2011, questo progetto sperimentale, che alterna poesia e musica per colonne sonore, viene stampato in edizione limitata e termina nei primi giorni di uscita.
“Qualcosa è Cambiato” è il titolo dell’ultimo album di GHEMON, uscito nel Gennaio 2012 per l’etichetta Macro Beats: sedici tracce che segnano il ritorno ufficiale del rapper italiano che più ha saputo far convivere una scrittura votata al racconto e alla riflessione con uno stile efficace e intelligente, capace di crescere e affinarsi nel corso di più di dieci anni di carriera. In “Qualcosa è Cambiato” i testi raccontano di quotidianità e rapporti interpersonali con occhio vigile e introspettivo, regalando una visione umana e onesta lontanissima dagli slogan e dai clichè a cui il rap italiano ci ha abituato negli ultimi anni. Un album che segna sicuramente la maturazione artistica di GHEMON, che mai aveva composto con così tanta lucidità e consapevolezza dei propri mezzi districandosi tra ritmi Jazz, Soul e Funk, alternando canto e rap.

Il disco è entrato in classifica FIMI e ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica tanto da essere stato ristampato e distribuito da Audioglobe dopo nemmeno due mesi dall’uscita, segnando una svolta importante nella carriera di GHEMON, che ha presentato l'album in un lungo tour per tutta la Penisola che lo ha portato anche sul palco degli MTV Days di Torino accanto a Mecna e Julia Lenti.

Nel luglio 2012 GHEMON duetta con Syria per la title track del film “Come non detto”, che vede tra i protagonisti Monica Guerritore, Ninni Bruschetta (Duccio di "Boris"), Francesco Montanari ("Il Libanese" in "Romanzo Criminale").
Ad Ottobre dello stesso anno GHEMON partecipa alla realizzazione dell'EP "Per la mia gente/For my people" insieme a Bassi Maestro e al beatmaker newyorkese Marco Polo, uno dei più influenti produttori dell'HipHop underground americano. Un EP che riscuote un enorme successo e porta l'artista di Avellino in un lungo tour per tutta la Penisola in una inedita formazione con Bassi Maestro al microfono e Marco Polo come Dj.

Nello stesso mese Fabri Fibra decide di collaborare con GHEMON nel brano "Teoria e pratica RMX", che vede anche la partecipazione di Mecna. Il singolo anticipa il mixtape di Fabri Fibra "Casus Belli”. GHEMON sta attualmente lavorando al suo nuovo album solista, ma a sorpresa nel Giugno del 2013 esce "Dove sei", bonus track del nuovo album di Neffa. La canzone ha immediatamente generato un enorme hype e il brano è stato da subito scaricatissimo da iTunes.

Web: www.ghemon.it
FB: www.facebook.com/ghemonofficial

a cura della redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK