Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auro Zelli: un sansalvese in gara all'Olimpico di Roma

'Quattro accordi' in ricordo di Nino Manfredi

Condividi su:

La pista ciclabile che collega San Salvo Marina a Vasto Marina, riserva sorprese di ogni genere. Certo, un incendio o un incidente, sono notizie importanti quanto malaugurate, incontrare Auro Zelli però, è una vera e piacevole sorpresa. Auro è un talento musicale tutto nostro - nel senso che, dopo esser nato a Torino nel 1970 - dove è vissuto per 18 anni, venne ad abitare nella nostra città perché, la sua famiglia vi aveva scelto di vivere su indicazione di una zia materna (Tina De Angelis) che, conoscendo il freddo e lo smog di Torino, suggerì il classico: «venite a vivere qua, si respira meglio e godetevi... il nostro mare»; un mare di cui la famiglia Zelli era innamorata da sempre.

Auro, ha un curriculum invidiabile, oltre ad un talento musicale che lo ha portato sin da ragazzino (1977, a cantare in una balera della Romagna dal nome Vecchia America, insieme a un - allora sconosciuto - Lucio Dalla. La Sua grande occasione però, gli venne dalla televisione con la celebre trasmissione che molti di noi ricordano, dal nome Partita doppia condotta da Pippo Baudo, dove ebbe l’onore immenso di cantare la canzone italiana più conosciuta al mondo, quel Nel blù dipinto di blù, ri-battezzato Volare, che consacrò Domenico Modugno come icona della canzone melodica nazionale e ci resi famosi più di tutti i nostri prodotti made in Italy messi insieme.

Auro, da grande compositore qual’è, anche quando parla, sprizza note gioiose. Ha vinto moltissimi premi e ha lavorato con i più grossi nomi della musica e dello spettacolo, quali: Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli, Renato Zero, Gianni Morandi, Luisa Corna e tantissimi altri. Ha partecipato a numerosi concorsi canori con risultati brillanti che rendono giusto merito al suo lavoro.

La sua vita scorre tra la sala di registrazione di Pescara e quella di Roma. Nella sua 'pentola artistica', bolle il prossimo Festival della canzone romana, quest’anno dedicato a Nino Manfredi, che si svolgerà il 28 settembre prossimo. Auro, parteciperà con un suo motivo dal titolo Quattro accordi” che sarà cantato da una giovane promessa del canto italiano: Valentina Galdi. L’evento sarà trasmesso da Rai 3. Ad Majora Auro, oltre che un colossale 'in bocca al lupo', i sansalvesi - visto che sarete all’Olimpico - faranno un tifo da 'curva' per te.

FOTO: Ines Montanaro

Condividi su:

Seguici su Facebook