Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ultimo anno per le classi quinte del 'R. Mattioli'

Ecco alcune impressioni

Condividi su:

Come ogni anno ci saranno dei ragazzi che lasceranno la scuola superiore per proseguire gli studi o introdursi nel mondo del lavoro.

Abbiamo intervistato alcuni ragazzi che frequentano il Liceo Scientifico, l'Istituto Tecnico Commerciale e l'IPSIA.

Federica, del Liceo Scientifico, ammette di voler finire al più presto l'anno scolastico; vorrebbe cambiare città e proseguire gli studi prendendo il ramo delle lingue o la facoltà di giurisprudenza.
La ragazza confessa di essersi trovata bene con i professori, con i collaboratori scolastici ma soprattutto con i compagni.

Giuseppe, al contrario, dopo aver preso il diploma nell'IPSIA, non vorrà proseguire gli studi ma il suo obiettivo è quello di trovare subito lavoro, magari fuori l'Italia. Giuseppe afferma di non essere ansioso per gli esami di Stato perché si sente sicuro delle proprie conoscenze; è, però, dispiaciuto nel dover lasciare i suoi compagni con i quali ha condiviso ben cinque anni scolastici.

Infine, abbiamo intervistato Giacomo, ragazzo frequentante l'Istituto Tecnico Commerciale. Giacomo, come Giuseppe, finito questo ciclo di studi, non intende continuare il suo percorso in un'università ma desidera frequentare un corso per poi trovare un lavoro. Il ragazzo non è felicissimo nel dover lasciare la sua classe ma, al contrario, non è affatto dispiaciuto nel dover salutare per sempre alcuni professori, con il quale ammette di  non essersi trovato benissimo.

Per l'ennesima volta, auguriamo a tutti buon anno scolastico ed un "in bocca al lupo" a tutti i maturandi.

Condividi su:

Seguici su Facebook