Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In scena la favola delle favole: il musical Pinocchio

Recita di fine anno le classi terze di via De Vito

Condividi su:

Come consuetudine tutte le scuole materne e gli alunni delle scuole primarie chiudono l’anno scolastico con una performance a cui sono invitate anche le famiglie.

Le docenti delle classi terze di via De Vito (Palumbo Candida, Rossi Rosetta, Perrucci Annamaria e Cinzia Ciavatta) per l’anno scolastico 2014-2015 hanno utilizzato una delle favole più famose al mondo per realizzare con i loro alunni un musical d’eccezione.

È stata questa l’occasione per far vivere in maniera gioiosa e giocosa alcuni insegnamenti che fanno parte del percorso didattico curriculare.

Sono state utilizzate le seguenti tecniche didattiche: attuazione di operazioni culturali sul libro di Pinocchio (approfondimenti, rielaborazioni, rapporto tra libro-film, libro-teatro, libro-fumetto…); strategie e iniziative di “animazione della lettura” attuate da/con l’insegnante di classe; attività volte ad attivare un’autentica interazione comunicativa; attività di laboratorio per gruppi di alunni della stessa classe o di classi diverse per sviluppare rapporti di collaborazione (cooperative learning); utilizzo di attrezzature tecnologiche multimediali per consentire agli alunni un percorso di apprendimento autonomo nel rispetto degli interessi e dei tempi individuali (learning by doing).

La musica ha avuto un ruolo privilegiato in questo percorso didattico.

Un altro elemento che ha caratterizzato questo recital è stato l’utilizzo della lingua straniera come mezzo di comunicazione e non come fine della comunicazione: non insegnare l’inglese ma in inglese. L’inglese è stato inoltre collegato alle altre discipline del curricolo.

RIPRESE E MONTAGGIO MARCO SCIULLO

Condividi su:

Seguici su Facebook