Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La passeggiata in via Roma

C'era un tempo in cui si incontrava in via Roma

Condividi su:

C'era un tempo in cui ci si incontrava in via Roma, un tempo in cui la piazza non era virtuale.

Era un tempo, in cui non c'erano le "isole pedonali", ma c'erano i pedoni. Ce lo ha ricordato una foto sul web, in cui viene fermata l'immagine della pizzeria Rossana e di un negozio di abbigliamento, la boutique 2M, che non ha abbassato la serranda, si è semplicemente spostata, nonostante tutto.

Molta nostalgia di quei tempi, è stata espressa, soprattutto per chi come me, su quella strada ci ha vissuto molte ore e macinato molti chilometri. Per incrociare lo sguardo del ragazzo che ti aveva rubato il cuore, per chiacchierare con gli amici, perchè le ore non si passavano in casa davanti ad un video, ma ad annoiarsi forse, ma in compagnia, su una panchina o su una ringhiera, lì davanti alla pizzeria Rossana.

Non sappiamo esattamente, perchè la nostra città si sia svuotata. La domenica mattina, così come nel pomeriggio, quando non c'è il lavoro a scusare l'assenza, la nostra città è vuota. Solo molti ragazzini in giro, fino a quell'età in cui preso il motorino o l'auto, non decidono di scappare via anche loro da quel vuoto.

Alcuni imputano questa assenza di vita, alla nascita dei centri commerciali, altri al cambiamento di abitudini, che ci fanno incontrare su una piazza virtuale, molto più comoda probabilmente, dove esprimere la propria opinione è facile, è veloce. Ma davvero incontrarsi è diventato così superfluo? Davvero vedersi, stringersi la mano, è diventato così inutile?

Nella San Salvo degli anni '80, che quella foto ritrae, la vita non era migliore, c'era probabilmente più delinquenza, meno agiatezza, ma il controllo cosiddetto sociale era molto più forte. Quando rientravi a casa, i tuoi genitori sapevano con chi eri stato, quante volte eri passato davanti a Rosa e Costantino e se ti eri anche solo fermata a chiacchierare con un ragazzo...

Non sappiamo esattamente quale sia la ricetta per far tornare a vivere quelle strade. San Salvo oggi conta quasi 20 mila abitanti, basterebbe anche che solo l'1% di questa popolazione invisibile uscisse in una domenica pomeriggio per farla rivivere, per tornare ad incontrarsi al di là di un monitor, guardandosi negli occhi.

Fate una prova quante persone, tra i vostri "amici" su FB sono in questo momento online? Pensate se quelle stesse persone si incontrassero di persona. La colpa di questo "svuotamento" di questa assenze probabilmente non va cercata poi così lontana.

(Ringrazio Umberto Di Biase per avermi concesso l'uso della foto di via Roma)

Condividi su:

Seguici su Facebook