Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Lancetta indietro di un’ora e un’ora in più di sonno, da domenica 30 torna l’ora solare

| di Redazione
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 saluteremo l’ora legale e accoglieremo l’ora solare. Sposteremo le lancette dei nostri orologi indietro di un’ora mentre computer, smartphone e altri apparecchi elettronici si aggiorneranno automaticamente. Tutti avremo l’occasione di poter dormire un’ora in più. Ma se questo ci fa gioire ci rattrista il fatto che diventa subito buio e i più hanno l’impressione che le giornate siano più corte.

Dovremo aspettare l’ultima domenica di marzo 2017 per tornare all’ora legale, un orario che è stato introdotto per la prima volta in Italia nel 1916, una misura considerata d'emergenza di guerra. Dal 1920 fu adottata solo nel 1940.

Nel 1966 è diventata prassi allo scopo di indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce e risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica.

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.sansalvo.net/home/template/2016/layout/hovertopbar.php on line 105
  • Tutti
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK