Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La testimonianza di Vincenzo e Liliana su Subiaco

Condividi su:

Da circa 30 anni molti sansalvesi scelgono come meta di ritiro spirituale Subiaco presso la comunità di San Biagio. Dopo i primi pionieri che andavano, ognuno per conto suo si è cominciato a creare un gruppo di persone e famiglie che prenotavano dei ritiri ad hoc. Per capire cosa spinge molte persone a scegliere questa meta e a tornarci più volte ho intervistato i coniugi Liliana e Vincenzo Di Rito e Luciano Ferrone. Di seguito l’intervista ai coniugi Di Rito.

Quando e perché siete andati per la prima volta a Subiaco?  

Degli amici ce l’avevano proposto qualche mese dopo la morte di nostro figlio Antonello. Ma quella volta declinammo l’invito. L’anno successivo ce lo riproposero e ci convinse una frase di un nostro carissimo amico, Eugenio Di Petta: “Suor Maria Pia ha 90 anni! Andiamo perché non sappiamo quanto tempo vivrà ancora!”. Suor Maria Pia Giudici è una suora che ha un dono di discernimento davvero particolare. E così, anche se con pochissima convinzione, accettammo questo invito.

Quali sono state le vostre prime impressioni?

Già sul pullman volevo scappare e mi chiedevo “ma chi me l’ha fatto fare a dire di sì. Questo sarà un posto in cui si prega soltanto e io non ne ho proprio voglia”. Il posto è qualcosa di davvero straordinario, un cucuzzolo su una montagna che sta letteralmente fuori dal mondo. Subito sono venute ad accoglierci le suore a braccia aperte. Abbiamo consumato insieme a loro la cena che avevano preparato per noi. Cose estremamente semplici ma di una bontà infinita. Dopo cena c’era un momento di preghiera e di lode in un gran salone. Io stavo malissimo, mi sentivo fuori luogo tanto che volevo solo scappare ma non lo feci per semplice vergogna. Man mano che si continuava a pregare vedevo però che cominciavo a stare meglio e quella mia rabbia si affievoliva. La mattina seguente dopo le lodi e la colazione, suor Maria Pia ci ha spezzato una parola del Vangelo.  Poi sono previsti dei momenti di condivisione di questa parola. In alcuni momenti di pausa mi ha avvicinata uno e mi ha detto l’unica cosa che mi poteva dire e che mi poteva consolare “Confida sempre nel Signore! È l’unico che ti può aiutare!”. (Liliana). Io cercavo qualcosa e non sapevo neanche io cosa e quando andai a salutarla lei mi sussurrò all’orecchio queste parole “in quei momenti in cui hai bisogno chiedi a Gesù aiutami tu!”.

Dopo siete tornati e se sì perché?

L’estate successiva siamo tornati da soli in coppia e poi quando abbiamo potuto ogni volta che si organizzava con il gruppo di San Salvo. Il dolore della perdita di nostro figlio resta, quello purtroppo nessuno lo può cancellare ma la consapevolezza di poter continuare a confidare nel Signore aiuta ad accettarlo e a vivere in maniera più serena. Subiaco ci ha aiutato tantissimo in questo percorso di vita e di coppia. Ogni volta che andiamo facciamo esperienze sempre nuove e torniamo a casa con un bagaglio umano e spirituale in più.

 

Anche quest’anno è stato prenotato un ritiro spirituale per il gruppo di San Salvo nel week end del 25 e 26 novembre presso la comunità di San Biagio a Subiaco. Chi è interessato può prenotare un posto rivolgendosi a Graziano 347.3123564.

Condividi su:

Seguici su Facebook