Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 21 aprile la premiazione del concorso 'Favolare'

Condividi su:

Il 21 Aprile alle ore 17,30, presso la BCC di San Salvo si svolgerà la premiazione del concorso “Favolare: dai voce ai tuoi sogni”  che ha visto la partecipazione delle Scuole primarie del I° e III° circolo didattico di Vasto e del I° circolo didattico di San Salvo.

La premiazione avrebbe dovuto essere preceduta come già avvenuto lo scorso anno, da un percorso di formazione per i docenti dei circoli coinvolti e da una settimana di favole raccontate ad alta voce ai bambini e coadiuvata dalla partecipazione di illustratori di libri per l’infanzia che avrebbero decorato in collaborazione con gli alunni le pareti degli istituti scolastici con il tema delle favole raccontate.
Come accade negli ultimi tempi alcuni dei progetti più belli a livello culturale e di crescita del senso estetico ricevono dei ‘tagli’ a causa di mancanza di fondi. Sponsor privati e istituzionali, hanno ritirato la propria adesione, costringendo l’organizzazione a sospendere il tutto. Solo grazie alla attenta partecipazione del Tumini Group, della libreria specializzata per bambini “La Bottega Delle Storie”, della Vastoarredo e della Banca del Credito Cooperativo della Valle del Trigno si è potuto realizzare il concorso finale.
Il concorso quest’anno verte sul tema: “Io e il mio mondo”, tutto ciò che nel mio piccolo posso compiere per salvaguardare la terra dove vivo.
Sono stati prodotti elaborati di vario tipo : grafico-pittorici, poetici, testi, grazie all’attento supporto delle insegnanti. I migliori lavori valutati da una giuria di insegnanti e tecnici di ogni settore, verranno premiati con una libreria, coscienti che la lettura sia per ognuno di noi un momento di accrescimento etico e morale.
Alla premiazione saranno presenti anche Nicola Valentini Presidente della BCC, Mimma Pernotti della Biblioteca comunale di Vasto,Claudia Gattella de “La Bottega delle Storie”, che si interrogheranno sull’importanza della lettura ad alta voce e  sul come passare dalla teoria alla prassi in un tema così delicato come quello dell’educazione ambientale.

Condividi su:

Seguici su Facebook