La tappa abruzzese del Giro d'Italia partirà da San Salvo Marina e salirà nel centro abitato

Presentato in comune il programma

Antonino Dolce
29/11/2012
Attualità
Condividi su:

La tappa abruzzese della 96esima edizione del Giro d’Italia partirà da San Salvo Marina. Il programma della manifestazione sportiva è stato illustrato nel primo pomeriggio nella sala consiliare dall’amministrazione insieme a Stefano Allocchio e Marco Nardoni di Rcs/Gazzetta dello Sport, Matteo Rabottini (giovane ciclista abruzzese, nel 2009 campione italiano Under 23), Mario D’Angelo e ai rappresentanti delle associazioni sportive sansalvesi.

 

A spiegare i motivi della scelta è l’assessore allo Sport, Angiolino Chiacchia: «Il nostro obiettivo era la partenza nel centro di San Salvo, ma ci sono troppo ostacoli per i mezzi e la grande macchina organizzativa della corsa rosa».
Sono state considerate anche le alternative di piazza Aldo Moro e del quartiere ‘167’, ma ugualmente non sono state giudicate idonee alla partenza.
La carovana rosa, però, attraverserà lo stesso le strade del centro abitato. Dopo la partenza sul lungomare i ciclisti raggiungeranno San Salvo da via San Rocco per poi transiterà per via Fontana nuova, corso Umberto e via Istonio per poi proseguire verso Cupello.


Sulla scelta della marina Stefano Allocchio non ha dubbi: «Considerati gli spazi che ci sono, sarà sicuramente una delle più belle partenze di tutto il Giro. Il pubblico potrà assistere anche alle fasi successive rendendosi conto di tutta la logistica che c’è dietro un evento sportivo del genere».

C’è grande entusiasmo per la decisione di oggi e la convinzione che la partenza dalla marina rappresenterà una grande vetrina. Saranno 170 i Paesi collegati in diretta da tutto il mondo e il Comune di San Salvo avrà a disposizione degli stand per la sponsorizzazione dei propri prodotti tipici.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: