Al via le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle

Tra i candidati Marco Sabatini e Silverio Marzocchetti

Redazione
03/12/2012
Attualità
Condividi su:

Da oggi fino a giovedì si potrà votare, on line, per le primarie del Movimento 5 Stelle, le Parlamentarie come le ha definite lo stesso Beppe Grillo. In lista, tra i candidati, ci sono i sansalvesi Marco Sabatini (nella foto a destra) e Silverio Marzocchetti (nella foto a sinistra), entrambi candidati alle scorse elezioni amministrative di San Salvo.
Nel blog del comico genovese (http://www.beppegrillo.it/), come pure nel portale del Movimento, è previsto un link che permette di accedere all’area voto anche se questa mattina ci sono stati diversi problemi, forse per i tanti accessi: il server per un po’ non ha funzionato e non si riusciva a entrare nel sito e nella sezione per votare. In rete è partito subito un dibattito, e non sono mancati toni polemici. I primi che sono riusciti a votare hanno comunque segnalato il link  https://www.beppegrillo.it/votazioni/ che permette di accedere alla fase di login saltando alcuni passaggi.

 

 

Come spiegato on line nel blog di Grillo e negli altri portali legati al Movimento, per le Parlamentarie possono votare tutti coloro che si sono iscritti al M5S entro il 30 settembre 2012 e che hanno inviato i documenti di identità digitalizzati. Ognuno avrà a disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettore, specificati in un elenco al quale si viene indirizzati al momento del voto. Sono circa 1400 i candidati: «Tutti coloro che hanno accettato la candidatura si sono in precedenza presentati alle elezioni comunali o regionali per il M5S,non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci o consiglieri, non hanno fatto due mandati», spiega Grillo.  Le informazioni di ogni candidato, con curriculum e breve presentazione, sono disponibili in un’apposita pagina.
In generale è possibile votare dalle 10 alle 17, ma martedì e giovedì gli orari saranno estesi rispettivamente fino alle 20 e alle 21.
Con queste primarie, ha spiegato il fondatore del Movimento, si comporranno le liste elettorali di tutta Italia senza l'intermediazione dei partiti. «Non ci saranno ‘nominati’ in Parlamento, ma cittadini che possono entrare come portavoce nella macchina dello Stato per renderla trasparente e democratica».


Tornando ai candidati Sansalvesi: Marco Sabatini è ingegnere e nel 2005 ha aperto uno studio di progettazione che si occupa tra l’altro di sicurezza nei cantieri, ambiente e certificazione energetica; è stato il candidato sindaco del Movimento alle scorse amministrative. Silverio Marzocchetti è geometra e proprietario di un’attività commerciale che vende materiale edile. Anche lui candidato per il Movimento 5 Stelle alle scorse amministrative è stato il più votato della lista. Di entrambi si possono leggere il curriculum e la motivazione di intenti nel sito http://www.sansalvo5stelle.it/home/

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: