La 'Foto di Vasto' non c'è più: l'IdV nazionale saluta la città dopo sette anni

Il 21 settembre congresso regionale del partito all'Arena alle Grazie

Anna Bontempo
27/08/2013
Attualità
Condividi su:

 

L'Italia dei Valori resta fedele a Vasto, dove per 7 anni di seguito (dal 2006 al 2012) ha organizzato la festa del partito, ma ridimensiona l’evento che cambia location: non più a Palazzo D'Avalos, nel cortile della residenza marchesale, ma all'Arena comunale alle Grazie.

Una manifestazione decisamente sotto tono per il partito dell’ex pm Antonio Di Pietro, che dopo la batosta elettorale cerca di ridare slancio ad una forza politica che non è più rappresentata in Parlamento. La data decisa dall’organizzazione è quella del 21 settembre. Lo conferma una delibera della Giunta comunale guidata dal sindaco Luciano Lapenna che ha sempre espresso apprezzamento e gratitudine all’IdV per aver scelto Vasto per ben 7 anni come sede per la kermesse, portando la città adriatica alla ribalta della politica nazionale con un ritorno non solo di immagine, ma anche in termini turistici con migliaia di presenze negli alberghi.

L’Idv prova quindi a rilanciarsi ripartendo da Vasto, ma l’immagine del partito è sbiadita come la famosa cartolina che sanciva l’alleanza, dal palco, allestito all’interno del cortile di Palazzo D’Avalos, tra Bersani-Vendola-Di Pietro. Quella foto, a distanza di due anni, è decisamente scolorita e assurge a simbolo della parabola discendente del partito di Di Pietro.

«Non si può fare una comparazione tra le tradizionali feste nazionali dell’IdV e l’appuntamento del 21 settembre a Vasto, sarebbe un grave errore», avverte il segretario regionale, Alfonso Mascitelli, «nell’impianto della manifestazione abbiamo eliminato qualsiasi elemento di raffronto tra i due eventi. Le feste che venivano organizzate nella città adriatica avevano una rilevanza nazionale, la manifestazione del 21 settembre avrà una valenza regionale con risvolti ed attenzioni alla politica regionale. L’evento di rilevanza nazionale ci sarà il 14 e 15 settembre a San Sepolcro, in provincia di Arezzo, il luogo dove nacque l’Osservatorio europeo per la legalità e la questione morale. Il taglio che daremo al congresso di Vasto eviterà qualsiasi confronto con il passato», aggiunge l’ex senatore che non anticipa i nomi degli ospiti, ritenendolo prematuro.

Ma il paragone con il passato è inevitabile a Vasto dove il circolo, retto dal segretario cittadino Marco Del Bonifro affiancato dalla battagliera Eliana Menna, consigliere provinciale, è reduce da importanti defezioni. È il caso di Corrado Sabatini che nei mesi scorsi ha lasciato l’IdV, da cui si era autosospeso, per tornare nella famiglia socialista. Ci sono state poi le dimissioni dal partito di Antonio Spadaccini, primario del reparto di Gastroenterologia all’ospedale 'San Pio' di Vasto, che ha lasciato anche l’incarico di assessore alle Politiche sociali, e del consigliere Elio Baccalà. Con il risultato che l’Idv, oggi, dopo la fuga di attivisti e dirigenti, non è rappresentato né in giunta, né nell’assise civica nonostante l’8 per cento conquistato alle amministrative del 2011 che hanno riconfermato Lapenna e il centrosinistra alla guida del Comune.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: