Storie di donne: le donne dell'Euro Ortofrutticola del Trigno

Antonia Schiavarelli
14/07/2015
Attualità
Condividi su:

L’Euro Ortofrutticola del Trigno di San Salvo, è soprattutto una storia fatta di donne.

La sua storia è legata a quella di centinaia di ragazze, madri, mogli che un’estate dopo l’altra per arrotondare le entrate familiari, lavorano ai nastri, rendendo la presentazione di ogni frutto la migliore, consapevoli che quel prodotto della nostra terra porterà il nome della nostra città e della nostra Valle.

Sono in 300 a lavorare da giugno a luglio, 150 fino a fine agosto. Molte giovani grazie a quel lavoro stagionale, hanno potuto affrontare gli studi universitari, altre hanno compreso subito dopo il diploma il sacrificio e la fatica che comporta il lavoro. Molte le donne, ai nastri, agli imballaggi, alla calibratura, negli uffici. Cinzia, Desolina, Maria Bambina, Stefania, Wanda, Barbara Ada, Paola.

Volti giovani e meno giovani, tutti volti sorridenti. Sta probabilmente in quel sorriso, la differenza di una cooperativa composta da oltre 800 soci, che rimette l'eccellente frutto di un anno di lavoro, nelle mani di donne consapevoli del valore non solo intrinseco di ciò che producono.

 

Servizio e video di Antonia Schiavarelli

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: