La settimana della memoria all’Istituto Comprensivo 2

Si è conclusa stamattina la settimana della memoria all'Istituto Comprensivo n. 2

Istituto Comprensivo n. 2
27/01/2016
Attualità
Condividi su:

Dal 20 al 27 gennaio, gli alunni dell’infanzia, della primaria e della secondaria di Fresagrandinaria hanno vissuto momenti molto intensi per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni degli ebrei nei campi nazisti.

I bambini di 5 anni  e i bambini delle classi prime, seconde e terze hanno assistito a delle letture animate su il “Il mestolo di Adele”, “Storie di Vera”, “Ma c’è sempre l’arcobaleno” e il bambino stella”, “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, "Il volo di Sara”,  â€œL’albero di Anne”, "Anne Frank”, “La storia di Erika” e simili. 

Le classi quarte e quinte hanno riflettuto sul passato e sul presente “per riscoprire e consolidare i valori propri dell’Uomo di ogni tempo e di ogni luogo”. 

Gli alunni hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul tema della Shoah insieme ai loro compagni e ai loro insegnanti. 

“Quella notte sognai il campo e i soldati addormentati. Camminavo nella neve, attenta a non scivolare perché portavo loro un piccolo dono: un pezzetto del mio grande cuore…e più ne donavo, più quello cresceva, ogni giorno di più come se dovesse non finire mai” (da “Storia di Vera”). 
 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: