I bambini aiutano i bambini

L'orchestra di fiati Monteverdi in concerto per "I bambini di Manina"

Antonia Schiavarelli
23/02/2016
Attualità
Condividi su:

Sabato 27 febbraio alle ore 19.00 presso la palestra di via Verdi a San Salvo, l'Orchestra Monteverdi diretta dal professor Fausto Esposito, terrà un concerto di beneficienza per "I bambini di Manina".

L'Associazione nata nel 2004 ad opera di Manina Consiglio, insegnante italiana, che partita per il Madagascar per un viaggio, vi è rimasta impegnandosi per la vita. Vivendo l'isola venne a contatto con l'estrema povertà e le problematiche locali e, coinvolta soprattutto dalla condizione in cui gravavano molti bambini, cominciò a provvedere in prima persona alle necessità più elementari riguardanti la sanità, l'istruzione e l'assistenza sociale.

Manina negli anni, grazie al sostegno di molti italiani, ha costruito oltre 200 scuole che accolgono oltre 12.000 bambini e danno lavoro a 250 persone tra insegnanti e personale scolastico. Scuole che non appartengono all'associazione, ma alla comunità. Grazie a Manina e alla sua associazione, sono stati costruiti 6 ambulatori, con medici e infermieri locali, medicine gratuite, un'ambulanza.

Grazie alla sua opera è stata insignita del titolo di "Cavaliere dell'Ordine Nazionale della Repubblica del Madagascar" e nel 2008 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell'onoreficenza di "Ufficiale della Repubblica Italiana per Meriti".

Manina è una di quelle donne che "li aiutano nel loro Paese", grazie al sostegno di molti italiani. A San Salvo sono state delle donne a voler fortemente la sua testimonianza qui da noi, Anna Rita Gabriele, Rosita e Alberta Ruggieri, Annamaria Petrucci e tanti altri. L'occasione sarà il concerto dell'Orchestra Monteverdi, sempre presente e disponibile per questo tipo di iniziative solidali. 

Il concerto sarà gratuito e l'ingresso libero.

Per aiutare Manina è possibile fare delle donazioni visitando il sito dell'associazione "I bambini di Manina", www.bambinidimanina.net . Si consideri che per far andare a scuola un bambino per un anno intero basta una donazione di 10 euro, per sostenere un'intera scuola, stipendi, trasporti, materiale didattico e cancelleria, 600 euro! Un contributo piccolo ma importante "che consente ai bambini malgasci di affrancarsi dall'ignoranza e ad aiutarli a costruirsi un futuro".

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: