“Lasciate i cellulari e siate ragazzi gioiosi”

I Lions e la Pilkington parlano di acqua e ambiente  ai ragazzi delle medie

Maria Napolitano
24/04/2016
Attualità
Condividi su:

Sabato  23 aprile alle ore 10.00, presso il Gabrì Park Hotel, si è tenuto un convegno sulle tematiche dell’”Ambiente e salute: ciclo e riciclo” organizzato dal Lions Club San Salvo.

I lavori sono stati introdotti da Olympic  Spirit  un brano scritto per le olimpiadi  di Atlanta  ed eseguito dall’orchestra dell’Istituto comprensivo n. 1 diretta dal maestro Fausto Esposito.

Dopo i saluti della presidente del club Silvana Marcucci, la dirigente scolastica Daniela Bianco ha richiamato l’attenzione sull’importanza della tutela del creato a partire dai piccoli gesti quotidiani come non lasciare la luce accesa in una stanza, o l’acqua aperta. “Oggi qui a San Salvo si vive la tradizione delle sagnette, ma anche queste hanno origine da semini di grano che devono essere curati e salvaguardati”.  Bisogna favorire l’eccellenza nell’attenzione dell’ambiente per il nutrimento del corpo e dell’anima.

Cetteo Borrone, Massimo Di Ienno e Gianluca Aquilano responsabili per le politiche energetiche ed ambientali della Pilkington, hanno cercato di trasmettere ai ragazzi il valore della sicurezza, dell’etica e dell’ambiente.  Sono questi principi che devono essere trasmessi  innanzitutto dalle famiglie sin dalla più tenera età. L’acqua è sinonimo di purezza, bellezza e fonte di vita. Non per nulla “noi siamo degli acquivori”. Negli anni l’acqua è diventata sempre più preziosa anche a livello economico tanto da rendere necessario l’attivazione di  processi di recupero e di razionalizzazione da parte degli stati e delle aziende.

L’acqua è basilare anche nei processi d’industrializzazione. Solo per dare dei numeri sull’importanza  dell’acqua, una ditta come la Pilkington preleva dal fiume Trigno 100 litri di acqua al secondo e nel 2007 ha implementato un impianto di recupero dell’acqua. Il rispetto delle leggi sull’ambiente è una prerogativa dell’azienda che lo vive “in un senso positivo” e non semplicemente come un obbligo imposto dall’esterno.

L’attenzione per l’ambiente si traduce in una migliore qualità della vita. Le attività delle aziende di produzione comportano  degli atti che hanno riflessi diretti nell’ambiente, emissione nell’aria, scarichi nel sottosuolo  e simili. È importante rispettare le regole ma allo stesso tempo bisogna cercare di rendere conveniente anche da un punto di vista economico il rispetto dell’ambiente, si parla di “ecosostenibilità”.  

Davide Fanelli della SAPI spa, azienda che si occupa della raccolta differenziata nel comune di San Salvo, ha illustrato il processo dei rifiuti urbani. La raccolta differenziata porta a porta ha consentito di ridurre la raccolta indifferenziata dall’ 85 al 40% favorendo il recupero e il riciclo maggiore di carta, vetro e plastica.

La parola è poi passata ai ragazzi delle classi terze che hanno parlato di ambiente e riciclo rifiuti, grazie al lavoro svolto con le loro insegnanti, hanno mostrato le immagini del nostro territorio, dei suoi aspetti positivi e negativi. Un lavoro che ha indubbiamente lasciato in loro una maggiore consapevolezza di ciò che ogni singolo cittadino può fare.

Sono intervenuti anche l’assessore regionale al Welfare Marinella Sclocco e l’assessore del comune di San Salvo Giancarlo Lippis.

I ragazzi sono stati invitati a vivere la loro età  nella gioia della gioventù e al senso dell’impegno e del sacrificio per raggiungere dei risultati e, come diceva qualcuno a “lasciare un mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”. Il convegno si è chiuso con i ringraziamenti dell'organizzatore dei Lions Antonio Lella.

Il convegno si è concluso sulle note della sinfonia di Tancredi di Gioacchino Rossini.

Foto di Antonino Vicoli e Antonia Schiavarelli

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: