Via Grasceta incontra il Sindaco

Dopo la raccolta di 130 firme, gli abitanti di via Grasceta sono stati invitati ad un confronto con il sindaco Tiziana Magnacca

Antonia Schiavarelli
14/12/2016
Attualità
Condividi su:

Sono stati invitati dal sindaco Tiziana Magnacca, i 130 residenti di via Grasceta firmatari di una petizione, nella quale si chiedeva al sindaco la soluzione di alcuni problemi che non consentono la buona vivibilità di un intero quartiere: i trasporti, la sicurezza nella viabilità, spazi urbani comuni. (leggi)

Il sindaco, con l'assessore alla viabilità Angiolino Chiacchia e il comandante della Polizia Locale Vincenzo Marchioli, ha innanzitutto elencato tutto ciò che su quella strada è stato fatto e che prima non c'era: sprovincializzato la strada prima appartenente alla provincia di Chieti, realizzato marciapiedi e pubblica illuminazione.

Cosa chiedono i residenti? Abbiamo sulla nostra testata evidenziato più volte i limiti di una strada che pur essendo urbana, viene fruita dalla città ancora come arteria extra urbana. Le auto vi transitano ad alta velocità, creando non pochi problemi di sicurezza ai residenti e il verificarsi di numerosi incidenti (leggi). Per questo i residenti chiedono l'installazione di rallentatori, che nel rispetto della normativa vigente, essendo via Grasceta una delle strade di accesso alla città, sembra che verranno installati, il comandante Marchioli sta sudiando le possibili soluzioni.

I residenti, chiedono fermate dei mezzi urbani. Pur essendo presenti le fermate infatti,, i mezzi della linea urbana non effettuano fermate su via Grasceta, proprio per problemi di sicurezza, non solo per i pedoni, ma anche per gli automobilisti. Al riguardo dovrebbero essere realizzate delle vere e proprie aree di sosta, i cui lavori devono ancora essere appaltati.

Per quanto riguarda gli spazi urbani comuni, quali parcheggi e spazi verdi, da Piano Regolatore, quell'area è un'area ad intervento diretto, cosa significa? Che da progetto le aree verdi non sono previste. I residenti hanno proposto l'esproprio di alcuni terreni, tra i quali quelli su cui passa la linea ferroviaria dell'ex Consorzio Industriale, mai utilizzata. 

Il sindaco ha proposto alcune soluzioni, ma nonostante il clima elettorale è stata piuttosto netta "Non vi faccio facili promesse, vi mentirei, le soluzioni che possono esserci richiedono tempo, anche perchè le risorse a nostra disposizione sono esigue".

Si tenterà di risolvere in tempi brevi, i problemi inerenti i trasporti urbani, andando incontro a quelle famiglie che hanno figli in età scolare e il posizionamento di rallentatori, affinché la velocità delle auto in transito, consenta una maggiore sicurezza per i residenti che si immettono su strada.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: