Settimana della Cultura 2017: "I 55 giorni di Aldo Moro nella prigione del popolo"

Mauro Monni Interpreta "La solitudine del re"

Comune San Salvo
29/03/2017
Cultura
Condividi su:

Prosegue la Settimana della cultura a San Salvo con la rappresentazione, presso il Centro culturale A. Moro di via Istonia, mercoledì 29, alle ore 21.15, di “La solitudine del Re. I 55 giorni di Aldo Moro nella prigione del popolo”. A cura di Mauro Monni e del Sinequanonteatro, è portata in scena la vicenda emotiva e politica dell’allora Presidente della Democrazia Cristiana, rapito dalle Brigata Rosse il 16 marzo 1978 a Roma in via Fani e ucciso il 9 maggio dello stesso anno. 

Nel contesto di una fase di terrorismo e di attacco brigatista allo Stato italiano, di pressioni politiche interne ed estere, di macchinazioni da parte di servizi segreti, è ripercorsa la drammatica parentesi della prigionia di Aldo Moro; un uomo sempre più consapevole, con il passare del tempo, di essere stato lasciato solo da quello stesso sistema politico-istituzionale che aveva contribuito a costruire. “

Un Riccardo III dei giorni nostri destinato al martirio nel nome della fermezza istituzionale”, condannato da una giustizia falsamente popolare, illusa di aver colpito il cuore dello Stato e ben presto destinata alla confitta e all’oblio.
Le musiche originali, composte da Marco Lamioni, i video realizzati dal regista Paul Cameron fanno rivivere quel  clima di smarrimento e indignazione che tanto sconvolse l’Italia intera.   

La rappresentazione sarà replicata giovedì 30 marzo, alle ore 10.30, ancora nel teatro del Centro culturale Aldo Moro.

 

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: