Mostra Fotografica di Paolo Scarano “School for the blind”

Venerdì inaugurazione al Centro Culturale "Aldo Moro"

Pierluigi Ortolano
10/05/2017
Attualità
Condividi su:

L'associazione Culturale Civico Zero in collaborazione con il Centro Culturale "Aldo Moro", il Consorzio Matrix ed il Lions Club San Salvo sono lieti di invitarvi alla mostra fotografica  â€œSchool for the blind” del fotografo professionista Paolo Scarano. 

Nel 2010, 2013 e 2016  3 viaggi in Africa, il primo in Kenya e gli altri due in Etiopia, durante questi viaggi si innamora della fotografia di reportage, con un occhio di riguardo alla semplicità e genuinità dei bambini. Quest’ultimi rimangono sempre i soggetti preferiti di Paolo, forse per la loro spontaneità e naturalezza. Da qui nasce il progetto â€œSchool for the blind” per raccontare la realtà di una struttura che si trova a Shashamene. Qui  suor Ashrita si occupa di 98 bambini non vedenti. Studiano e imparano il metodo Braille fino a quando, finite le scuole, imparano tutto ciò che gli serve per riuscire a vivere da soli e a trovare lavoro.

Etiopia 2013 - 2016

Una bottiglia rotola sul pavimento, il rumore guida i bambini, veloci, sicuri, scarpe grandissime per i loro piccoli piedi, le mani . . . per scrivere, per leggere e imparare il metodo “Braille”, per giocare a lavorare a maglia, per abbracciare i propri “fratelli”, per mantenere la distanza da un muro, nelle loro stanze si sentono al sicuro, si sentono a casa. È pronta la cena, tutti a lavarsi le mani! Benvenuti alla “School for the blind” dove il buio è illuminato dalla splendida luce e i mille colori delle loro anime. 

Durante l'inaugurazione le ragazze del Sisters Chorus Matrix ci faranno ascoltare alcuni brani del loro repertorio. Il Sisters Chorus Matrix è un progetto di integrazione con la musica del Corsorzio Matrix, coordinato da Luca Raimondi con le ragazze dei centri d'accoglienza richiedenti asilo.
Dopo l'esibizione il Consorzio Matrix offrirà a tutti i partecipanti un aperitivo Etnico

Tutti invitati quindi Venerd' 12 maggio alle 18,30 per conoscere Paolo ed il suo splendido lavoro.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: