Uno sportello di ascolto nel reparto di oncologia del San Pio

Concluso con successo il primo corso per volontari oncologici tenuto da Lory a colori

Antonia Schiavarelli
19/05/2017
Attualità
Condividi su:

L'associazione Lory a Colori ONLUS , in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Salvo, ha organizzato il corso "il volontariato in oncologia " volto alla formazione di volontari per prepararli ad una collaborazione fattiva con lo staff del reparto Oncologico dell'Ospedale San Pio da Pietralcina di Vasto. 
Il corso appena terminato, ha avuto come formatore il dottor Nicola D'Ostilio, oncologo-psichiatra, responsabile del Day Hospital Oncologico di Vasto, ed ha visto la partecipazione attiva di 20 volontari. Durante la formazione sono stati affrontate varie tematiche quali la scelta motivazionale del volontario, il dolore del paziente oncologico con vertici osservativi rivolti anche alla famiglia del paziente e la comunicazione e l'ascolto in Oncologia. Il dottor D'Ostilio ha dichiarato "in un reparto Oncologico, in considerazione della peculiarità della malattia, il supporto psicologico e relazionale può essere una preziosa risorsa. Per questa ragione associazioni come Lory a Colori ONLUS possono essere un valido supporto al medico ed al personale del reparto nel lavoro quotidiano" 
L'Associazione sta operando già da 2 anni sul territorio per promuovere iniziative volte ad una cultura di prevenzione dei tumori e da qualche mese sostiene attività di Arte e Musico terapia nel reparto di Oncologia di Vasto, attività che hanno trovato riscontro positivo neo pazienti.  
Dopo il corso proseguirà la collaborazione tra l'Oncologia e l'Associazione Lory a Colori ONLUS con ulteriori iniziative quali l'istituzione di uno "Sportello di Ascolto" per raccogliere le prime istanze del paziente oncologico e della famiglia. Lo sportello fortemente voluto anche dalla Presidente dell'Associazione Monica Marinari sarà gestito dalla Dottoressa Antonella Lucci, psicologa, che ha preso parte al corso di formazione.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: