Stasera solenne processione del Corpus Domini

Maria Napolitano
18/06/2017
Tradizioni
Condividi su:

Oggi la chiesa celebra il Corpus Domini ("Corpo del Signore") ossia la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nella reale presenza della Santissima Eucarestia.

Questa sera alle ore 19 in piazza San Vitale verrà celebrata la Santa Messa e intorno alle ore 20 sfilerà la solenne processione del Corpus Domini per le vie del paese.

In questo giorno in ogni paese si suole sfilare con l'ostensorio come protagonista. E' questa una delle processioni più suggestive e più importanti della Chiesa nella quale tutte le parrocchie di una città condividono simbolicamente il peregrinare per le strade del paese insieme a Gesù nella presenza viva dell'Eucarestia e nel cuore di ogni uomo.  

Per l'occasione, spesso, Via Roma, via Duca degli Abruzzi e una porzione di corso Garibaldi, si vestono a festa con le coperte e le tovaglie di corredo più preziose che scendono penzoloni dai balconi per onorare il passaggio di Nostro Signore. 

“…Nella festa del Corpus Domini guardiamo soprattutto il segno del pane… L'Ostia è la nostra manna con la quale il Signore ci nutre: è veramente il pane dal cielo, mediante il quale Egli dona se stesso... (Papa Benedetto XVI 15 giugno 2006)

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: