Stasera il concerto di Juri Camisasca

Redazione
09/12/2017
Cultura
Condividi su:

"Adunanza mistica" è il titolo del nuovo concerto che Juri Camisasca presenterà in esclusiva a San Salvo, nella cattedrale  di San Giuseppe oggi pomeriggio alle ore 18.30.

Juri Camisasca (pseudonimo di Roberto Camisasca), è un cantautore italiano che iniziò la sua carriera discografica con Franco Battiato.

« Juri Camisasca era un ragazzo dell'hinterland milanese, ma sembrava che Franco l'avesse scovato in capo al mondo. Le sue prime foto promozionali mi fecero pensare a un gatto impaurito (e perciò pericoloso). Aveva 22 anni, ma ne dimostrava anche meno, tanto era timido, impacciato, quasi impreparato al contatto con gli altri. Parlava a sprazzi, con fare schietto e vagamente sognante. Ma quando imbracciava la chitarra si trasformava: una voce sorprendente, dai toni irruenti e allucinanti, per trasportare gli ascoltatori dentro i suoi incubi surreali. Non c'era in lui nessun progetto intellettualistico, non era sbarcato nessun Kafka nell'industria della canzone: l'assurdo emergeva terribile dalla realtà tutt'intorno e lui era solo un testimone ignaro e un po' infantile che cercava di coglierne il senso. Il suo album d'esordio ebbe una buona accoglienza dalla critica: ma Juri viveva al di sopra di ogni problematica di successo... » (Peppo del Conte - Libretto dell'album La finestra dentro - 1975)

Sulla fine degli anni settanta Juri decise di prendere i voti e divenire monaco benedettino, ritirandosi a vita monastica per circa undici anni. Nella primavera del 1988, dopo tredici anni di assenza dal mercato discografico, torna nella scena musicale, per l'etichetta dell'amico Franco Battiato, L'Ottava, e distribuito dalla EMI, album di canti gregoriani, arrangiato elettronicamente, che comprendeva brani della tradizione e composizioni originali, rivisitati e musicati dallo stesso Camisasca, Te Deum.

Nel maggio del 2016 Camisasca, in coppia con il musicista Rosario Di Bella, realizza e pubblica il disco Spirituality, distribuito dalla Warner Music. L'album del duo si avvale di una miscellanea di stili - tra cui pop, acustica ed elettronica.

Il musicista sarà salutato da un coro di bambini dell’Istituto Comprensivo 2 che simboleggiano la purezza  dell’accoglienza del  dono di armonia, per ringraziare l’artista della sua presenza. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di San Salvo.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: