Oggi, 15.139 sansalvesi sono chiamati a votare per il Parlamento

Come si voterà alle politiche, spiegato facile facile

Redazione
04/03/2018
Attualità
Condividi su:

Stamattina, a San Salvo, come in ogni altro Comune d’Italia, alle ore 7 sono state aperte le urne per rinnovare il Parlamento Italiano e si chiuderanno alle ore 23. A San Salvo i potenziali elettori sono 15.139  di cui 7.500 maschi e 7.639 femmine.

Tutti i 15.139 elettori potranno esprimere il loro voto per eleggere la Camera dei deputati (scheda rosa). Mentre saranno 13.862 (6.839 maschi e 7.023 femmine) coloro che voteranno per il rinnovo del Senato della Repubblica (scheda gialla).

Ubicazione dei 20 seggi elettorali:

Scuola elementare via De Vito: sezioni 1, 2, 3 e 4

Scuola media “D’Acquisto": sezioni 5, 6, 7 e 8

Scuola materna via L. Sturzo: sezioni 9, 10 e 19

Scuola elementare via Ripalta: sezioni 11, 12, 13 e 20

Scuola elementare via Verdi: sezioni 14, 15 e 16

Scuola elementare San Salvo Marina: sezioni 17 e 18

In occasione delle consultazioni elettorali è stato ripristinato l’ingresso, anche per i disabili, in via Della Robbia della scuola elementare via Ripalta delle sezioni 11, 12, 13 e 20.

 

Di seguito un articolo di Enzo Carmine Delli Quadri pubblicato da altomolise.net

Quando vi presenterete al seggio per votare alle politiche, vi saranno consegnate due schede simili, una per la Camera e una per il Senato. Il fac-simile è riportato nella foto. All’interno della scheda vi sono le diverse aree riservate alle coalizioni. Per ogni area sono indicati il candidato all’uninominale (nominativo che rappresenta la coalizione)  e i simboli dei partiti della coalizione stessa.

Se volete evitare di sbagliare, su ciascuna delle due schede, fate una sola croce:

  • sul candidato all’uninominale, oppure
  • sul simbolo del partito di vostro gradimento

In alternativa, per evitare che il voto dato al candidato all’uninominale vada anche a un partito non gradito, potete apporre, su ciascuna delle due schede, due croci:

  • una sul candidato all’uninominale
  • una sul partito di vostro gradimento

Non sono previste le preferenze.

 

In altri termini

  • Si riceve una sola scheda per la Camera e una sola scheda per il Senato.
  • Si può votare facendo un solo segno, oppure facendone due, basta che entrambi i segni siano fatti nell’area della scheda che spetta a un’unica coalizione.
  • È possibile votare un candidato all’uninominale e, con un secondo segno, scegliere una delle liste che lo appoggiano.
  • Si può scegliere anche solo il candidato all’uninominale o solo una delle liste, ma il voto sarà comunque “trascinato” rispettivamente anche sulle liste o sul candidato.
  • Non si può votare una lista diversa da quelle che appoggiano il candidato che abbiamo scelto. Quindi, se volete votare una coalizione ma non vi piace il candidato, l’unico modo che avete per non votarlo è: o rinunciare al voto o votare un’altra coalizione. Viceversa, se avete deciso di votare per un candidato ma non vi piace uno dei partiti che lo appoggiano, l’unico modo che avete per essere sicuri che il vostro voto non finisca a quel partito è fare due croci, esprimendo anche una scelta per un partito che non sia quello. Attenzione: deve essere parte della stessa coalizione, altrimenti il vostro voto sarà annullato
  • Attenzione: non sono previste le preferenze. Si può votare una lista, ma non potete scegliere a quale candidato di quella lista dare il vostro voto: la lista dei nomi è solo un’informazione in più. Se alla scheda si aggiungono altri segni sui nomi dei candidati, si rischia di vedere il proprio voto annullato.

 

Foto in copertina di Simone Colameo

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: