“Respira forte!” Il pensiero di una lettrice.

Quando fermarsi a riflettere è tutto ciò di cui abbiamo bisogno

19/04/2018
Attualità
Condividi su:

“Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta dall’uomo” ricordava sempre il mio professore di filosofia.

Quanti di noi, vivono la vita aspettando una meta effimera, come il fine settimana, o il momento in cui ci si siede sul divano davanti all’ennesimo reality privo di sostanza?

In una vita così la ricerca manca, manca la curiosità e la voglia di scoprire, manca la voglia di migliorarsi e di crescere.

Ci crogioliamo dentro le frasi “ai miei tempi” e “i giovani d’oggi” quasi a incoraggiarci del fatto che non è colpa nostra, che dopotutto stiamo facendo bene. Che se la vita è quella che è, frenetica, veloce e inconsistente, è per colpa degli altri. 

Fermiamoci a riflettere. I giovani di allora sono gli adulti di oggi. Siamo stati giovani pieni, ricchi e desiderosi e oggi, se non siamo adulti motivati, non è colpa degli altri …è solo colpa nostra!

Riscopriamoci. Viviamo con consapevolezza. Viviamo con voglia.

Abbiamo tutti qualcosa dentro, qualcosa che ci distingue, che ci inorgoglisce, che ci fa andare avanti. Ce ne dimentichiamo, spesso e volentieri, e ci lasciamo vivere. Magari, e nel peggiore dei casi, riempiendo la nostra vita con polemiche sterili e inutili, con dita puntate e guardando non oltre il nostro orticello.

Facciamolo per Noi, per i nostri figli, giovani di oggi e adulti di domani. Facciamo loro vedere che la vita è adrenalinica anche senza fare cavolate. 

È solo dando l’esempio che si viene ascoltati. È la regola numero uno. 

 

Dice una canzone: â€œEsci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo!…cretino.” 

 

-Una lettrice-

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: