Come indossare al meglio gli anelli

26/07/2018
Attualità
Condividi su:

Come per i gioielli in generale, anche per gli anelli, esistono delle regole precise, che consentono di indossarli al meglio, evitando di cadere nel cattivo gusto e di abbandonarsi ad improbabili eccessi. Del resto, anche la posizione ha la sua importanza, poiché ad ogni dito corrisponde un significato preciso, che è bene conoscere, per non trasmettere un'idea sbagliata della propria personalità.

Questione di dita

La prima considerazione che vale la pena di fare, è che gli anelli grandi non sono adatti per tutte le tipologie di dita. Le persone esili, infatti, dovrebbero indossare preziosi sottili e non troppo vistosi, in modo da riproporre look armonici ed equilibrati. A ciò va aggiunto che, secondo il Galateo, scegliere gioielli appariscenti prima delle cinque di pomeriggio, è considerato di cattivo gusto.

In realtà, molto dipende anche dai materiali che compongono gli anelli. Infatti, i diamanti e tutte le pietre preziose, sono da considerarsi inappropriate durante il giorno, ma non le perle o la plastica, soprattutto se colorata. Quindi, come in tutte le cose, anche in questo caso, ci vuole un po' di buon senso, in modo da apparire sempre ordinate ed appropriate.

É interessante sottolineare anche che, in passato, portare più anelli su di uno stesso dito era caldamente sconsigliato, mentre oggi è considerato trendy, soprattutto in caso di pezzi sottili e non troppo vistosi. Tuttavia, per evitare l'effetto carnevalesco ed alleggerire il tutto, è importante prediligere un unico tipo di metallo ed evitare le accozzaglie.

Per ogni dito un significato

A seconda del dito in cui vengono indossati, gli anelli possono assumere un preciso significato. L'anello sul pollice, ad esempio, è simbolo di ricchezza, poiché, tendenzialmente, è grande ed imponente. Per tanto, viene spesso associato ad una personalità sicura e, per certi versi, intimidatoria. L'indice, invece, è perfetto per i cimeli di famiglia, in quanto trasmette desiderio di potere e di appartenenza.

É assai raro vedere, invece, persone portare anelli al dito medio: coloro che lo fanno, solitamente, desiderano essere ammirate e dimostrano di essere spavalde. Tuttavia, per evitare gli eccessi, è sempre bene non esagerare con le dimensioni, anche quando si è particolarmente sicuri di sé. Per quanto riguarda l'anulare, il mistero tende a diradarsi, poiché quasi tutti sanno che questo dito è indicativo dello stato sentimentale di una persona.

Ciononostante è bene specificare che l'anello di fidanzamento andrebbe indossato sull'anulare destro, mentre quello nuziale, su quello sinistro. Infine, si trova l'anello da mignolo, che è simbolo di creatività e di eloquenza, ma anche di intraprendenza e di astuzia. Viene riproposto spesso dalle persone dedite all'astrologia ed alla chiromanzia.

Le tipologie di anello più amate

L'anello più amato dalle donne è sicuramente il solitario, che, come si evince dal nome, è caratterizzato da un unico diamante centrale e dal gambo in oro, spesso bianco, od in platino. Si tratta di un prezioso dal fascino intramontabile, che resiste alle mode ed ai cambi di tendenza. Viene spesso regalato come promessa di matrimonio: non a caso è il gioiello femminile più sognato del pianeta.

 I diamanti sono i protagonisti anche di altre due tipologie di anelli assai desiderati, vale a dire l'eternity, che prevede una fascia di metallo sormontata da una linea continua di pietre, ed il trilogy, che si caratterizza per la presenza di tre gemme delle medesime dimensioni. Degna di nota è anche la fedina, che è il classico anello matrimoniale, che, nella maggior parte dei casi, non presenta pietre preziose, ma solo metallo ed il cui spessore può variare.

Infine, si ricorda anche l'halo, che è composto da una pietra centrale, spesso il diamante, ed un alone di gemme più piccole disposte tutto intorno. Solitamente, la forma prediletta è quella circolare, ma si trovano anche pietre quadrate o rettangolari. Se vuoi impreziosire al meglio le tue mani, scegli gli anelli Damiani, che da sempre sono sinonimo di raffinatezza e di qualità. Individua il pezzo che più ti rappresenta e preparati a non passare inosservata.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: