Come allestire un’area relax esterna presso il proprio locale

11/07/2019
Attualità
Condividi su:

Uno degli obiettivi più importanti per chi ha appena aperto un’attività nel campo della ristorazione o del food & beverage in generale consiste nel garantire il miglior livello possibile di comfort alla propria clientela.

Chi ha i permessi per organizzare un’area esterna, può “giocare” ancora di più da questo punto di vista e fare delle scelte in grado di favorire il successo dell’esercizio. Vediamo nelle prossime righe qualche consiglio al proposito.

Come realizzare un angolo aperto confortevole per la propria clientela

Quando si tratta di dare vita a un’area relax all’esterno presso il proprio bar o ristorante, bisogna considerare prima di tutto la coerenza con il resto del locale. Se il tema dell’ambiente interno è improntato al minimal, realizzare un’area esterna caratterizzata dalla presenza di piante opulente e lussureggianti ha davvero poco senso.

Un altro consiglio molto utile prevede la ricerca di una coerenza anche per quanto riguarda le cromie. Se all’interno del locale è presente un determinato tema cromatico, il buonsenso vuole che la medesima scelta venga fatta anche all’esterno, cercando di richiamare pure i medesimi materiali.

Da non dimenticare è anche la predisposizione dell’area ai periodi di gran caldo. Soprattutto se si ha un locale in una città di forte passaggio, è consigliabile provvedere all’acquisto di nebulizzatori d’aria e d’acqua da utilizzare nei giorni di maggior afa.

In commercio esistono soluzioni estremamente performanti dal punto di vista tecnologico ed esteticamente gradevoli (e studiate in maniera specifica sulla base delle esigenze della singola attività), perfette per chi non vuole trascurare nulla nell’organizzazione dell’area esterna del proprio locale.

Altri consigli

Proseguendo con le dritte per la creazione di un’area relax esterna presso un bar o un’altra attività nel settore food e beverage, si ricorda l’importanza di partire da uno studio della concorrenza nelle vicinanze.

Negli ultimi anni, sia in città sia in provincia, sono aumentate notevolmente le attività ricettive che servono cibo e bevande. Distinguersi dai propri competitor è fondamentale per avere successo. A volte anche un particolare dell’area esterna può aiutare tantissimo da questo punto di vista.

In questi casi, basta aguzzare un po’ la fantasia e, per esempio, scegliere di creare un piccolo orto nel giardino interno del proprio locale. Un’altra idea interessante può essere quella di inserire qualche scultura o di far curare arredamento o flower design da qualche firma particolarmente di grido.

Non c’è che dire: le idee per creare presso il proprio locale un ambiente esterno affascinante e confortevole non mancano e, se gestite bene, permettono a chi decide di iniziare il proprio percorso nel mondo della ristorazione o dei bar di distinguersi dalla concorrenza e di ottenere successo.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: