Anche a Pescara il mercato immobiliare sta subendo il contraccolpo della crisi sanitaria che ha letteralmente stravolto il nostro Paese negli ultimi mesi. Quella che sta accadendo è sicuramente una situazione senza precedenti, soprattutto per la scarsità di previsioni che è possibile fare sul medio-periodo. Quel che è certo è che per quanto riguarda il mercato immobiliare lo scenario a Pescara è decisamente chiaro: i prezzi degli immobili sono in calo e questo significa che coloro che intendevano vendere la propria casa dovranno essere disposti a rimandare oppure ad accettare una cifra inferiore al suo valore reale.
Chi al contrario sta cercando adesso un immobile da acquistare farebbe bene ad approfittarne, perché sull'offerta di case in vendita Pescara vanta oggi dei prezzi davvero vantaggiosi.
Prezzi delle case in calo a Pescara: l'effetto Covid
Il calo dei prezzi delle case che si è verificato nelle ultime settimane a Pescara così come in moltissime altre città italiane è una diretta conseguenza della crisi sanitaria che ha colpito il nostro Paese. Prima del Covid un calo così drastico non era nemmeno ipotizzabile, ma con dilagare dei contagi e dell'epidemia le cose sono cambiate molto in fretta. Oggi, tutti coloro che avevano sul mercato un immobile e cercavano di venderlo devono fare i conti con questa dura realtà.
Quando ci sarà la ripresa per il mercato immobiliare?
L'aspetto forse più preoccupante è che ad oggi è praticamente impossibile fare delle previsioni. Non possiamo sapere per quanto tempo l'andamento del mercato immobiliare rimarrà su questa linea e quando ci sarà una vera e propria ripresa. La quarantena è terminata orma da diverse settimane, il lockdown è per molti un lontano ricordo e stiamo tutti cercando di tornare, piano e con prudenza alla normalità.
Questo però non basta, perché si continua a parlare del rischio di una seconda ondata e se dovessero davvero tornare a salire i contagi, allora la ripresa sarebbe ancora più lontana.
Cala l'interesse per i monolocali
Un fattore interessante da notare è il progressivo disinteresse manifestato dai potenziali acquirenti sui monolocali, che adesso non sembrano più adatti. Si preferiscono altre tipologie di appartamenti, più spaziosi e con un maggior numero stanze e anche questo è strettamente dipendente dall'emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese. Durante la quarantena infatti molte famiglie si sono rese conto che condividere spazi troppo piccoli e limitanti è difficile, così come non avere un terrazzo, un balcone o un giardino per stare all'aria aperta.
Questa è una tendenza che potrebbe scemare nel giro di pochi mesi, ma che per il momento ha preso piede a Pescara così come in tutto il resto d'Italia.
È il momento giusto per comprare casa a Pescara
Una delle poche certezze che abbiamo in questo periodo è che chi intende acquistare casa dovrebbe approfittarne proprio adesso, perché è il momento sicuramente più vantaggioso per un investimento nel mercato immobiliare. I prezzi sono infatti in calo, ma non sappiamo per quanto tempo rimarranno così bassi: questo è un periodo di incertezza dunque vale la pena cogliere l'attimo prima che sia troppo tardi.