Fresagrandinaria, paese in festa in onore della “Madonna Grande”

Nubia Stella
13/08/2020
Attualità
Condividi su:

Paese in festa che vai, taralli che trovi.
Il 15 e il 16 Agosto a Fresagrandinaria (Ch) si festeggia e si venera la Santa “Madonna Grande”.
Questo è il secondo appuntamento, il primo è stato a giugno. Il 13 Agosto si va in pellegrinaggio a Nuova Cliternia (CB) dove, nella chiesetta a lei dedicata, è esposto il quadro della Madonna Grande. Nell’antichità si raggiungeva Nuova Cliternia a piedi anche ad agosto, adesso invece si va in macchina, A giugno il pellegrinaggio cade il giorno dopo la Pentecoste, quindi ogni anno la data è diversa; al pellegrinaggio e alla festa partecipano anche i lentellesi.
Sia a giugno che in agosto, alcune parrocchiane, di generazioni in generazioni, preparano i tradizionali taralli fresani, con semplici ingredienti come farina, olio di oliva, uova, zucchero e semi di anice. La particolarità di questi taralli è che vengono lessati e poi cucinati in forno. Il risultato è magnifico, il profumo è particolare, ma solo i fresani conoscono la ricetta e la custodiscono gelosamente. 
Vengono venduti il giorno della festa della “Madonna Grande” e il ricavato viene offerto alla parrocchia.
La festa religiosa è molto sentita, tanti paesani emigrati ormai da anni, sia al nord d’Italia che all’estero, ritornano per questa occasione per venerare la “Madonna Grande” e per gustare i famosi taralli e l’ottima porchetta fresana.
 Quest’anno ci sarà il concerto degli Stylidium, complesso storico fresano, nato 45 anni fa dalla fusione dei componenti dei “Magma” e della “Relazione”.
Allieteranno la serata del 15 Agosto con Revival di vecchie canzoni e con la presenza di cantanti che hanno segnato la loro storia.
L’esibizione inizierà alle 21’30 presso l’arena Comunale con patrocinio gratuito del comune.
                                                                                 
                                                                                                       Nubia Stella

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: