Ottenere un prestito senza garanzie - la guida di Marco Germanò di Prestitimag.it

24/08/2020
Attualità
Condividi su:

Non sai come ottenere un prestito senza garanzie ma hai bisogno immediato di credito? Nonostante l’evoluzione di internet e delle banche online, gli istituti finanziari necessitano di darti fiducia e per farlo devono avere delle garanzie alternative, ma comunque devono esserci obbligatoriamente.

In collaborazione con Marco Germanò di Prestitimag.it abbiamo scritto questa utilissima guida ai prestiti personali, come e quando richiederne uno. Vorremmo sottolineare l’importanza delle garanzie alternative, se non dovessi averne, diffida da chi ti dice che potrà erogarti ugualmente un finanziamento immediato.

Chi può avere un prestito senza garanzie?

Prima di concentrarci su chi possa avere un prestito senza garanzie è bene che tu abbia le documentazioni che stiamo per elencare, poiché saranno indispensabili per poter richiedere un finanziamento (al di là di quale esso sia). 

Tieni sempre a portata di mano:

  • Documento che testimoni la residenza in Italia;
  • Qualcosa che comprovi la ricezione di un reddito fisso mensile (anche se non fosse il tuo, spiegheremo dopo);
  • Età minima 18 anni e massima 70;
  • Avere un conto corrente.

Dal momento in cui un istituto bancario o finanziario ti erogherà la somma di denaro in prestito previa dimostrazione del reddito, l’ideale sarebbe mostrare il CUD o la busta paga. Se non dovessi avere nessuna di quest’ultima documentazione, sarà necessario un garante.

È possibile avere un prestito senza garanzie? Sì, ma con garante

Sono tanti coloro che si chiedono “è possibile avere un prestito senza garanzie?” A questa domanda l’esito potrebbe essere positivo, ma dipende sempre dalla banca a cui ti affidi. Molti gruppi bancari accettano come garanzia alternativa la formula della fideiussione

Se non avessi una busta paga ma l’intenzione sarebbe quella di richiedere un prestito personale, l’ideale sarebbe quello di trovare un fideiussore o meglio noto come garante, ovvero un soggetto a te stretto (familiare o amico intimo), che provvederà a restituire il debito qualora tu fossi inadempiente.

Il garante dovrà dimostrare le garanzie a te mancanti, quindi documento come la busta paga o qualsiasi cosa che dimostri l’entrata di un salario costante e mensile (per esempio l’affitto di un immobile).

Quali sono i prestiti senza garanzie per giovani?

Una valida alternativa all’assenza di un lavoro riguarda i prestiti senza garanzie per giovani qualora tu stessi finendo un percorso di studi e necessitassi di liquidità. Se non avessi alcuna busta paga potresti provare a fare richiesta presso un ente che ti aiuti a sostenere le spese universitarie a fondo perduto.

In ogni caso per poter accedere a questo sussidio economico dovrai disporre di alcuni requisiti importanti:

  • Il merito di studio (solitamente chi ha preso voti alti);
  • Reddito familiare basso;
  • Non aver mai aderito a nessun’altra sovvenzione.

Prestiti senza reddito dimostrabile grazie a quello d’onore

Se cercassi dei prestiti senza reddito dimostrabile potresti dare un’occhiata ai bandi dell’Unione Europea, che di tanto in tanto per i liberi professionisti e piccole imprese erogano delle somme di denaro senza alcuna garanzia.

Questa soluzione è chiamata prestito d’onore, una volta ottenuto il finanziamento, il 60% sul totale di quanto ricevuto viene destinato a fondo perduto, mentre la restante parte potrà essere saldata a rate fino a massimo 36 mesi.

Prestiti senza garanzie ma con cambiali: che cosa sono?

Se non avessi nessuna busta paga, reddito dimostrabile e né tanto meno un garante di cui poterti fidare, la soluzione potrebbe essere quella di richiedere prestiti senza garanzie con le cambiali. Ciò potrebbe consentirti di ottenere fino a massimo 20.000€.

Il finanziamento cambializzato si appoggia appunto alla cambiale, ovvero un titolo di credito la cui finalità è quella di rinviare il pagamento della determinata somma di denaro. A tale metodo non potranno fare richiesta:

  • Chi è stato segnalato al Crif;
  • I pensionati o lavoratori dipendenti (per loro è meglio la cessione del quinto);
  • Protestato o cattivo pagatore.
Prestiti senza garanzie Condizioni
Garante (fideiussione) Il soggetto garante dovrà avere un reddito certificato;
Per giovani universitari Il reddito familiare dovrà essere basso e lo studente potrà aderire avendo un buon merito scolastico (voti alti);
Prestiti d'onore Rivolti alle PMI o liberi professionisti che potranno ottenere buona parte di soldi a fondo perduto (finanziamenti stanziati dall'UE);
Prestiti cambializzati Viene preso l'accordo tra banca e privato senza lavoro e garante, di usufruire della cambiale con la promessa di "pagamento futuro".

Prestiti senza garanzie: attenzione ai costi elevati

I prestiti senza garanzie potrebbero nascondere costi che alla fine dei conti ti faranno molto male. Spesso gli istituti bancari incorrono al tasso usuraio, ovvero un sovrapprezzo sui tassi di interesse (consulta sempre il regolamento di Banca d’Italia).

In fase di preventivo controlla minuziosamente i tassi di interesse quali TAEG, TAN e soprattutto le spese istruttorie. I costi in qualche caso potrebbero persino superare la convenienza di ottenere un finanziamento.

Non hai ancora compreso come ottenere un prestito senza garanzie? Fai le tue domande commentando questa guida e ti risponderemo chiarendo ogni aspetto (laddove sia possibile).

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: