Riparare il pc: meglio l’assistenza specializzata o conviene arrangiarsi?

25/08/2020
Attualità
Condividi su:

È capitato a tutti almeno una volta nella vita ed è qualcosa con cui, volente o nolente, ci si potrebbe dover avere a che fare anche in futuro. Stiamo parlando del momento in cui il pc non funziona più e, per qualsiasi ragione, si spegne da solo, piuttosto che fa fatica ad accendersi o, ancora, emette dei suoni che non fanno presagire nulla di buono.

Ci sono dei casi in cui, probabilmente, si può anche agire da soli, quantomeno per fare una prova che non sia davvero un problema di poco conto. Spesso e volentieri, però, il rischio che si corre mettendoci mano personalmente è quello semplicemente di peggiorare le cose. Ecco spiegata la ragione per cui è sempre meglio affidarsi a personale specializzato nella risoluzione di questi problemi. Ad esempio, se siete alla ricerca di qualcuno che si occupa della riparazione computer Lenovo a Milano, i tecnici di Computermilano.it sono una garanzia di qualità e affidabilità, visto che offrono assistenza ad aziende e a privati addirittura dal 2010.

Ventola fa troppo rumore? Ecco di cosa può essere la colpa

Uno dei problemi che possono insorgere più di frequente al pc è certamente quello relativo alla ventola. Tutto è da ricollegare all’impianto di raffreddamento, una delle componenti fondamentali all’interno di qualsiasi pc, dato che consente di evitare che tutte le altre parti vadano a produrre un quantitativo eccessivo di calore e, di conseguenza, si possano surriscaldare, provocando danni permanenti alla macchina.

Tra le problematiche che capitano più spesso, però, troviamo il fatto che le ventole, di punto in bianco, cominciano a fare un rumore certamente eccessivo. Un rumore così elevato che iniziano con il dare fastidio e non solo. Infatti, il pc tenderà poi a surriscaldarsi ed ecco che si potrebbero sviluppare tutti gli altri guai che possono mettere a repentaglio la “salute” del pc.

I rumori della scheda madre

Tra le parti fondamentali di un computer troviamo sicuramente la scheda madre può contare sulla presenza di un sistema di allarme vero e proprio, che offre la possibilità di capire se il sistema informatico sta funzionando in maniera corretta oppure se ci sono delle parti hardware che sono oggetto di qualche malfunzionamento.

Il suono che letteralmente terrorizza un po’ tutti gli utenti è sicuramente il beep code che viene emesso dalla scheda madre oppure dal BIOS. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di suoni molto brevi e decisamente acuti, che variano intensità in base alla problematica in atto.

In questo caso, chi ha le competenze e l’esperienza è in grado di catalogare il suono che viene emesso e già da quello si può avere una prima indicazione sulla problematica che ha colpito il pc. Ad esempio, con un bip seguito da 4 bip e da altri 2 bip, ecco che il problema è rappresentato da uno dei banchi di RAM che non è in grado di avviarsi. Qualora, invece, i bip fossero brevi e continui, ecco che i moduli RAM non sono inseriti all’interno della scheda madre e il pc non è chiaramente in grado di funzionare. Con una sequenza di bip pari a 2+1+1, ecco che il problema è tipicamente legato alla scheda video.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: