Qual è il giusto spirito col quale effettuare un regalo

24/03/2021
Attualità
Condividi su:

Quando c’è da festeggiare una persona, omaggiarla con un regalo è una prassi ormai consolidata e, spesso, inevitabile da dover compiere. Un atto, quello del dono, che non di rado causa un’ansia non indifferente da parte del donante, che teme di effettuare un regalo poco gradito alla persona festeggiata. 

Queste situazioni ricorrono in qualsiasi circostanza: dal regalo di compleanno a quello dell’anniversario, sino a quelli per festeggiare la nascita di un bambino piuttosto che l’onomastico o altre ricorrenze particolari. La situazione psicologica nella quale si trova il donante, tuttavia, può essere decisamente differente in base alla persona da omaggiare o all’evento da dover celebrare. 

L’ansia si sbagliare il regalo 

In alcuni casi, infatti, il regalo è più un “atto di costrizione”, qualcosa da dover compiere nei confronti di qualche persona con la quale non si intrattengono rapporti stretti, ma che si è obbligati né più né meno a dover compiere. In questa particolare situazione, il rischio di comprare un regalo poco soddisfacente per chi lo riceve è decisamente elevato, in virtù, in primis, dal rapporto poco confidenziale con la persona festeggiata. 

In altri casi, invece, a giocare un brutto scherzo è l’ansia di sbagliare nei confronti di un soggetto a cui vogliamo bene. Nonostante si conoscano adeguatamente i desideri della persona festeggiata, i suoi hobby o le sue passioni, il rischio di effettuare un regalo non gradito è ancor più sentito dalla persona che lo effettua. Ed il timore, in certi casi, di poter affievolire il rapporto col festeggiato, è particolarmente elevato. 

Quando si compie un regalo, di conseguenza, la regola aurea è quella di “mettersi nei panni altrui”, nonostante le inevitabili differenze caratteriali che animano ogni singolo soggetto. Molte persone, onde evitare di incorrere in figure barbine, cercano di effettuare regali di chiara impronta goliardica. La carta della simpatia e della leggerezza, d’altro canto, è spesso vincente, in particolar modo se l’empatia con il donatario è solida e forte. 

In questi casi, molte persone volgono il proprio sguardo al mondo dei sexy shop online, dove è possibile reperire diversi oggetti di forte impatto empatico e scherzoso. Basti pensare, ad esempio, alle bambole gonfiabili o ai sex toys, strumenti che, non di rado, fanno da contorno a feste giovanili come laurea o compleanno. 

La carta dell’ironia è spesso vincente, ma non adatta ad ogni situazione 

Nei sexy shop presenti in rete, oltretutto, si possono trovare anche indumenti sexy in grado di poter ravvivare il rapporto di coppia, oltre a lubrificanti e tutto quanto è necessario per appagare il piacere di qualsiasi persona, singolarmente oppure col proprio partner. Ed il successo degli ultimi mesi, complici anche i ricorrenti lockdown, non ha fatto che ampliare il successo di questi store, in grado di rendere più gradevole il periodo di isolamento domestico. 

La carta dell’ironia, tuttavia, non può essere utilizzata in ogni circostanza. E quella indispensabile necessità di doversi mettere nei panni altrui, quindi, resta di prioritaria importanza. Se non si conoscono adeguatamente le passioni o gli hobby di chi riceve il regalo, è opportuno optare per delle soluzioni “standard”, come - a titolo esemplificativo - un vino rinomato: qualora non risultasse gradito per il palato, il festeggiato apprezzerà, senza alcun dubbio, il nobile intento di effettuare un dono di un certo pregio. 

Quando si effettua un regalo, tuttavia, l’intento deve essere necessariamente nobile. Effettuare un regalo aspettandosi qualcosa in cambio, seppur non immediatamente, porta spesso a compiere degli inevitabili errori. Quando si fa un dono lo si deve obbligatoriamente fare per il gusto di rendere felice il donatario, leggere nei suoi occhi lo stupore, la meraviglia o la gioia di vedersi recapitato quel determinato dono. E se poi, purtroppo, ciò non avviene, poco importa: l’importante, in primis, è essere a posto con la propria coscienza. 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: