Natale a San Salvo, il calendario delle iniziative nel periodo delle feste

"Calendario completo e diversificato", dice il sindaco

redazione
08/12/2021
Eventi
Condividi su:

“Abbiamo predisposto con gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, presieduti da Maria Travaglini e Tonino Marcello, un calendario natalizio tanto completo quanto diversificato che ci accompagnerà tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio”.

Il sindaco Tiziana Magnacca commenta il lungo e articolato elenco di appuntamenti per tornare a vivere le vie del centro di San Salvo nel rispetto delle norme anti Covid e del super Green pass.

Dopo gli eventi dello scorso 3 dicembre, con l’inaugurazione della mostra “La storia di San Salvo attraverso le monete” e l’esecuzione della Missa Brevis di Jacob de Haan, domani, mercoledì 8 dicembre, arriveranno nelle vie del centro gli Elfi di Babbo Natale con gadget in regalo per tutti i bambini, e si aprirà al pubblico fino al 5 gennaio 2022 nel Museo Civico Porta della Terra la nona edizione mostra Arti presepiali a cura dell’Associazione Nazionale Amici del Presepe e premiazione il 9 gennaio 2022. 

Sabato 11, domenica 12 e sabato 20 il pomeriggio sarà animato dai canti tradizionali natalizi e quelli popolari a cura dell’Associazione Amici delle tradizioni. Diversi gli spettacoli per bambini con il “Loran magic show”, “Il circo di Natale” con giocolieri, trampoliere acrobata e mimo fantasista e l’“Accademia degli artefatti”con corpi astrali su trampoli illuminano le vie del centro storico.

Non mancherà la musica con “Concerto di Natale” a cura dell’Orchestra Young dell’Associazione Musica in... crescendo; la Christmas band, Street band dei Babbo Natale musicisti; la parata itinerante con zampogne e ciaramelles e danze a cura di Mangano Folk band; il “Concerto itinerante coro gospel” e il concerto a cura de “Le Voci del vastese” e la tradizionale Pasquetta a cura degli Amici della Pasquetta.

Un cartellone che valorizza la cultura con diversi eventi. Previsti tre spettacoli teatrali tutti ospitati nella sala teatro Centro Culturale Aldo Moro con “Lumen - tra scienza e sogno” dell’Associazione CreatiVita e compagnia Illoco Teatro di Roma (sabato 11 e domenica 12), con “Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda” scritto, diretto e interpretato da Giacomo Moscato (lunedì 27) e con “Delirio di un professore sadico” diretto e interpretato da Giacomo Moscato (mercoledì 29). Il Centro culturale accoglierà la presentazione dei libri “Dietro quei sorrisi” di Giovanna Giuliani a cura dell’Associazione Proloco San Salvo (mercoledì 15), il
Reading presentazione del libro “Il salice, il grano, la rosa” a cura di Stefano Barbati, Remo Rapino e Alessia Martegiani (domenica 19) e “Sua maestà di un amore” di Laura D’Angelo (martedì 4 gennaio).

Sarà un dicembre da trascorrere al cinema con quattro proiezioni al Centro culturale Aldo Moro il 9 con "La Dea Fortuna"; diretto da Ferzan Özpetek (2019). Il 16 “Napoli Velata” diretto da diretto da Ferzan Özpetek (2017), il 23 “La paranza dei bambini” diretto da Claudio Giovannesi (2019) e il 30 “Once upon a time in… Hollywood” scritto e diretto da Quentin Tarantino (2019).

Infine dall'8 dicembre a domenica 9 gennaio 2022 in Piazza Papa Giovanni XXIII sarà aperta la pista di pattinaggio e all’interno della villa comunale il “Villaggio di Babbo Natale” allestimento figure luminose Natalizie e giostre per bambini.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: