Cosa sono gli eSports e quali sono i più popolari

28/04/2018
Attualità
Condividi su:

Gli eSports o sport elettronici riguardano la strategia in tempo reale e la competizione multigiocatore, dove i concorrenti combattono l'uno contro l'altro in partite tra individui o squadre che giocano diversi giochi. 

Gli eSports sono un ramo del videogioco, dove i videogiochi sono basati sugli sport della vita reale e possiamo dire che sono un po' come gli sport professionali, con giocatori che combattono in vari tornei, leghe e campionati in tutto il mondo. 

Ma perché gli eSports stanno guadagnando popolarità giorno dopo giorno? Scopriamolo.

Ci sono milioni di persone che guardano queste competizioni online attraverso piattaforme di live streaming come Twitch e YouTube Gaming. 

Twitch ha oltre 2 milioni di emittenti ogni mese e più di 15 milioni di utenti attivi giornalieri. 

Oltre 10 milioni di persone si sintonizzano per guardare il campionato mondiale di League of Legends.

Gli eSports sono talmente popolari che anche i bookmakers italiani se ne sono accorti e li hanno inseriti nei loro palinsesti con la possibilità di sfruttare il bonus benvenuto scommesse.

Quali sono gli esports più popolari?

League of Legends

League of Legends Ã¨ uno degli esports più popolari al momento. Si tratta di un'arena di battaglia multiplayer online (o "MOBA") che esiste dal 2009 e da allora è diventato un fenomeno internazionale.

In LoL, le squadre combattono tra loro in un'arena dove tentano di distruggere la base dell'altro usando le abilità dei loro personaggi chiamati "evocatori". 

Il gioco è sia basato sull'abilità che sulla strategia: richiede ai giocatori di pensare a come vogliono affrontare ogni partita e a come i loro avversari potrebbero reagire a certe mosse effettuate durante il gioco.

Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO)

Quando si tratta di sparatutto in prima persona, CS:GO è il meglio del meglio.

CS:GO Ã¨ di gran lunga il più popolare e competitivo del gruppo, e con buona ragione. 

È un gioco facile da comprendere e giocare, ma questo non significa che non si possa essere competitivi se si fa sul serio. 

Il tetto di abilità è molto alto, il che lo rende ottimo per i giocatori che hanno aspirazioni a diventare professionisti competitivi.

Il gioco è anche molto equilibrato, quindi non ci sono perk o oggetti troppo potenti che danno un vantaggio al giocatore (come in Overwatch).

Infine, CS:GO è uno dei pochi giochi in cui non c'è bisogno di una squadra per essere competitivi; si può praticare da soli e diventare piuttosto bravi attraverso la pura dedizione.

Dota 2 

Quando si tratta di popolarità e base di giocatori, Dota 2 è un terzo posto dopo League of Legends e Counter-Strike: Global Offensive. 

La fama del gioco sta crescendo rapidamente, ma non è così grande come i suoi principali concorrenti. 

Una delle ragioni di questo è il fatto che Dota 2 è un MOBA, il che significa che è necessaria molta più abilità per giocarci rispetto ai giochi FPS. 

Questo può sembrare uno svantaggio per i nuovi giocatori, ma una volta che si impara a giocare a Dota 2, si avrà una delle esperienze più gratificanti e divertenti nel gioco. Puoi giocare a Dota 2 su PC e Mac.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: