Vendere diamanti on line, come funziona

23/05/2022
Attualità
Condividi su:

Se i compro oro sono ormai una realtà consolidata, un po' meno lo sono i compro diamanti, soprattutto se si tratta di un'attività di compravendita di pietre preziose che si svolge esclusivamente online. Eppure oggi acquistare e vendere diamanti online è un'operazione assolutamente sicura se ci si rivolge a professionisti del settore che possono svolgere queste operazioni nella massima trasparenza e con tutta la professionalità necessaria. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. 

A chi rivolgersi per l'acquisto di diamanti online

Per chi vuole vendere diamanti on line Ã¨ importante rivolgersi a specialisti del settore come sono quelli di Banco Diamanti, una realtà attiva a Roma da molti anni che, nel corso del tempo, ha saputo conquistare una platea di clienti davvero affezionati e felici di poter avere una consulenza così professionale. Nello staff dell'azienda, infatti, ci sono tanti esperti gemmologi che sono in grado di affiancare il cliente in un momento così delicato come può essere quello della vendita o dell'acquisto di un diamante, sia usato che nuovo. Solo con un supporto tecnico competente, infatti, è possibile essere certi di scegliere la pietra migliore ma soprattutto di non investire il proprio denaro in pietre che non sono all'altezza delle proprie aspettative. Grazie alla professionalità del suo staff, Banco Diamanti è in grado di offrire alcuni servizi davvero unici. 

Come avviene la vendita dei diamanti online

Uno di questi è certamente la vendita dei diamanti online: come avviene nello specifico? In realtà si tratta di una procedura molto simile a quella che si fa in presenza, con l'unica differenza che il gemmologo si trova a distanza: questo non è un problema, però, perché la competenza dello staff di Banco Diamanti permette di eseguire anche operazioni del genere. Il cliente che ha interesse a vendere un diamante usato può compilare il form che si trova sul sito dell'azienda e fornire non solo le proprie informazioni di contatto ma anche quelle relative alla pietra che desidera far valutare. Sarà poi cura dello staff di Banco Diamanti prendere contatti per fissare un appuntamento online e provvedere alla stima visiva della pietra. È importante sottolineare che, qualora si trattasse di un diamante in blister, si renderà necessario estrarlo dal suo contenitore per consentire una valutazione visiva maggiormente accurata. 

Come si valuta un diamante usato

Durante la valutazione di diamanti effettuata online gli esperti di Banco Diamanti procederanno a prendere in considerazione gli elementi che di solito sono valutati nella perizia gemmologica di un diamante. In particolare, quelli che interessano questo tipo di pietre preziose sono le cosiddette 4 C, ossia cut, colour, carat e clarity. Che cosa sono più nello specifico? Quando si parla di cut si fa riferimento al taglio della pietra: il brillante è certamente quello più noto ma ce ne sono molti altri e ogni tipologia influisce sul valore della pietra. Il colore, o il grado di non-colore, è un altro elemento fondamentale per riuscire a dare un valore preciso al diamante usato. Il carat, invece, è il carato ossia la grandezza della pietra. Infine la clarity è la purezza che può essere inficiata dalla presenza o meno di inclusioni che ne rovinano il valore.  

Che cosa fare per ottenere la massima valutazione del diamante?

Chi desidera ottenere la massima valutazione del diamante usato che intende vendere, spesso si chiede se esiste qualche accortezza che deve avere per riuscire a rendere più semplice ottenere il risultato sperato. In realtà c'è un piccolo accorgimento che si può porre in essere ed è quello di far certificare la propria pietra prima di metterla in vendita, oppure acquistare soltanto pietre certificate. Ma in che cosa consiste tale certificazione? Si tratta di un vero e proprio documento di identità della pietra preziosa e del diamante in particolare, che testimonia tutte le sue caratteristiche specifiche, in modo che restino impressi in una documentazione ufficiale. Ovviamente non tutti possono rilasciare un certificato del diamante ma solo coloro che sono autorizzati a tale operazione e comunque dopo un'attenta perizia gemmologica che deve essere eseguita al Rapaport report. 

Perché rivolgersi a Banco Diamanti

Per tutto quanto è stato fin qui illustrato, risulta evidente che per l'acquisto e la vendita di diamanti online, ma anche in presenza, è opportuno rivolgersi a specialisti del settore che siano in grado di eseguire questa operazione nel migliore dei modi. Proprio per questo motivo Banco Diamanti nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento, visto che offre un servizio all'altezza delle aspettative dei clienti, con professionalità, serietà e trasparenza. Inoltre ha delle accortezze che nessun altro operatore del mercato ha nei confronti degli utenti. Un esempio? Se la valutazione online è stata soddisfacente per il cliente che decide di vendere la sua pietra preziosa, i costi per la trasferta necessaria alla consegna del diamante saranno interamente rimborsati da Banco Diamanti e il pagamento relativo alla vendita verrà eseguito immediatamente, con metodo tracciabile così come da norma attualmente vigente nel settore.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: