Gomme online, perché gli automobilisti preferiscono il web

22/06/2022
Attualità
Condividi su:

Valore, sintetizzabile nel rapporto tra prezzo e qualità; scelta, ovvero ampiezza di gamma, brand e quantitativi disponibili; convenienza, traducibile anche in facilità di acquisto. Questi sono i tre bisogni principali che, secondo gli esperti di marketing, muovono le operazioni di shopping delle persone in ogni ambito, compreso il comparto degli pneumatici, e a cui la tecnologia sembra saper offrire le migliori risposte, portando alla diffusione degli acquisti online.

Pneumatici online, crescita continua

Un esempio significativo in tal senso arriva proprio dall'Italia e dal citato comparto degli pneumatici, che sono un prodotto decisamente "fisico" che però sta trovando sempre maggiore propensione alla virtualità. 

Basta guardare i numeri dei volumi di vendita di Euroimport Pneumatici, uno dei principali siti italiani per la vendita di gomme auto online: nel 2021, gli italiani hanno acquistato il 30 per cento di pneumatici in più rispetto al 2020, andando in particolare alla ricerca di gomme 4 stagioni (crescita del 40 per cento su base annua), mentre le classiche coperture estive e invernali hanno avuto crescita simile vicina al 20 per cento.

Perché si diffondono gli acquisti online

A guidare questa tendenza sono diversi fattori, e di base la possibilità di trovare online la soddisfazione di quei tre bisogni che abbiamo citato in apertura, e quindi valore scelta e convenienza.

In termini pratici, rivolgendosi alle piattaforme specializzate nella vendita di pneumatici i clienti hanno la possibilità di scoprire una gamma di prodotti più ampia di quella disponibile nei classici negozi rivenditori, a cui si aggiungono sistemi di consegna rapida a domicilio (ma anche il montaggio presso centri autorizzati e convenzionati), garanzie di qualità e, non ultimo, occasioni di risparmio sul prezzo delle gomme.

La comodità del Web

Scendendo più in profondità, poi, una piattaforma digitale strutturata come Euroimport Pneumatici mette il cliente nelle migliori condizioni di acquisto, superando i limiti e i pregiudizi classici che ostacolavano il passaggio al digitale.

Fino a qualche anno fa, infatti, i clienti esitavano ancora ad acquistare prodotti come le gomme, che richiedono precisione e attenzione, e si "fidavano" poco dei rivenditori digitali: oggi invece questi player sono riconosciuti come affidabili e garantiti, e gli ulteriori nuovi sviluppi tecnologici hanno consentito a tutti di acquistare pneumatici in estrema sicurezza e facilità, senza dover visitare un negozio o chiedere supporto a un gommista.

L'intera esperienza utente sul sito Euroimport Pneumatici è pensata per semplificare l'accesso alle informazioni e ai prodotti, e ciò serve a eliminare la confusione e a far risparmiare al cliente il tempo che avrebbe speso a scorrere i diversi angoli del web. Le recensioni certificate dei clienti, poi, forniscono anche un orizzonte di indicazioni utili, oltre a essere una prova del buon lavoro svolto dal brand.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: