Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alessio D'Annunzio il sommelier

Condividi su:

Alessio D’Annunzio è un ragazzo dalle mille risorse che quando si appassiona a qualcosa ci si dedica anima e corpo dando il meglio di sé.

qualche anno fa anche grazie all'incontro con la sua compagna, ha avuto l’occasione di conoscere la coltivazione dell'uva, di fare la vendemmia e apprezzare poi il vino. In breve tempo Alessio diventa un appassionato del buon vino e del bere bene. Decide di diventare un tecnico del settore e si rivolge all’Associazione Italiana Sommelier (AIS) .

Prende contatti con Angela Di Lello la delegata AIS di Vasto, San Salvo e Val di Sangro e decide di frequentare il corso da sommelier. Porta a termine tutti e tre i livelli previsti ed è oggi un sommelier: il primo livello  include un approfondimento sugli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio; il secondo livello esplora il mondo del vino con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio; e il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo. L’Ais vanta un’esperienza cinquantennale di formazione nel settore dei vini, birre e distillati.

Il corso ha fatto maturare in Alessio un grande sogno: aprire un’enoteca tutta sua. Ed ecco che nasce il progetto “Le Sommelier” un luogo dove poter gustare buon vino, buona birra, buoni distillati e salumi e formaggi selezionati. Inoltre si potranno anche gustare degli ottimi piatti tipici, rispettosi della cucina contadina di un tempo.

Il sogno è oggi una realta. Le Sommelier sarà inaugurato il prossimo 22 Ottobre in Via Nino Bixio a San Salvo.

Ci saranno circa duecento etichette, di ottimi vini nazionali e internazionali, etichette di marmellate e confetture molto particolari, distillati, la birra Braden una birra artigianale di qualità ottenuta con grano e luppolo coltivati direttamente dal produttore di birra. Sarà dato grande rilievo ai prodotti del territorio.

Alessio ha selezionato le etichette dei prodotti da inserire nel suo locale con il prezioso aiuto di Angela Di Lello, Nicola Roni (Miglior Enotecario Indipendente del MONDO nel 2005) e di Alberto Orlandi dei grandi esperti in materia.

Condividi su:

Seguici su Facebook