Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Passione a quattro zampe: il Terranova

Ci spiega tutto Pietro di Beauty Dog

Condividi su:

Sempre più famiglie decidono di adottare un amico a quattro zampe nelle loro case e, anche se non ci si pensa, si tratta di una scelta sempre complessa, soprattutto in vista delle cure che un animale domestico comporta. Per dare una mano ai nuovi prorietari e a tutti coloro che godono già della compagnia di un cane c'è Beauty Dog di Pietro Maccarone. Abbiamo già parlato diverse volte dell'attività di Pietro ma abbiamo saputo che egli stesso è proprietario di uno splendido esemplare di Terranova. Questa è una razza di grossa taglia che spesso può far pensare che si tratti di un animale difficile da gestire. Appunto per questo abbiamo chiacchierato con Pietro che si è specializzato nella tolettatura di questi amici.

Cominciamo da una veloce descrizione del cane e delle sue peculiarità. E' di certo di taglia grande ma caratterialmente com'è?

Esatto il Terranova è un cane di grossa taglia definito dall'ENCI - Ente Nazionale della Cinofilia - come tondo e con una forte ossatura che gli permette movimenti del tutto armonici nonostante la mole. Dal punto di vista caratteriale presenta delle caratterische che gli consentono di poter interagire tranquillamente con l'uomo, che sia un bambino o una  persona adulta. Inoltre posso dirti che è un animale molto intelligente che apprende velocemente - soprattutto quando è ancora piccolo - qualsiasi comando. Non a caso, anche grazie alla loro propensione per l'acqua e la loro forza, spessissimo vengono utilizzati anche per il savatagggio in mare in mare.

Tu ti sei specializzato nella cura di questa razza, ma come ti è venuto in mente di scegliere proprio il Terranova?
La verità è che non è una passione nata negli ultimi mesi ma, al contrario il Terranova, è sempre stato il cane dei miei 'sogni' ma non avendo mai tempo a sufficienza da dedicargli ho sempre dovuto rinunciare ad adottarne uno. Invece da quando ho aperto Beauty Dog ho trovato la scusa per realizzare questo mio sogno. Tuttavia anche in questo caso non ho preso subito il cane con me ma solo dopo circa due anni dall'apertura dell'attività.

Quanta cura necessita un cane del genere e quanto è difficile gestirlo?
Principalmente dipende sempre da quello a cui si vuol preparare il cane, diciamo però che in linea di massima andrebbe fatta una toilettatura completa ogni due o tre settimane per poter pulire a fondo il pelo che risulta essere sempre piuttosto grasso. Il processo però non si esaurisce al lavaggio perchè il pelo stesso va comunque curato anche attraverso il taglio a forbice per poter dare una forma regolare al manto. Parlando di tempistiche ti posso dire che un lavoro del genere su un esemplare adulto può portare via anche 3/4 ore durante le quali il cane generalmente resta mansueto, un po' per indole e un po' perché in genere si abitua velocemente alle novità. Chiaramente nel caso in cui si volesse prepare il cane per un'esposizione il lavoro dovrebbe essere condotto con calma anche diversi 
giorni prima della scadenza per non ritrovarsi con l'acqua alla gola. Per la gestione posso dirti invece che a dispetto della grandezza se si usa una crocchetta di qualità il cane in genere ne mangia circa 5/600 gr al giorno; sempre a dispetto della stazza infine posso dirti che per come si comporta un Terranova può essere tenuto tranquillamente anche in appartamento.

Hai parlato di allevamenti, ma quanto costa acquistare un cucciolo?
Tocchiamo con questo un argomento particolare che comporta delle varianti non trascurabili perché non sempre c'è un prezzo stabilito, ma questo vale per
tutte le razze. Tuttavia posso dirti che il range entro il quale si trovano gli esemplari di Terranova varia da un minimo di 1200 euro fino ad un massimo
di 1500; ovviamente tutto dipende dall'allevamento e dal pedigree. In quest'ultimo caso si parla anche di genetica visto che, negli allevamenti, i controlli preliminari, permettono all'esemplare di portare con se un bagaglio importante di garanzie sul suo stato di salute futuro e sul contagio di eventuali malattie o patologie che magari hanno o meno colpito i suoi predecessori.

Chiudiamo con un consiglio: chi può tenere un cane del genere?
Secondo me chiunque può occuparsi di un Terranova soprattutto grazie all'indole di questo amico che, secondo me, è il cane per eccellenza. Per questo anche chi non ha mai posseduto un cane o ha bambini piccoli in casa può star sicuro di accogliere un amico leale e pienamente gestibile, visto quanto è semplice addestrarli.

Beauty Dog

Via Luigi Einaudi, 17 - San Salvo           

392 2987685 – 347 6728174 – 0873 610922

Via Ciccarone, 119/D - Vasto                  

392 2987685 – 0873 671026

Condividi su:

Seguici su Facebook