Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Edoardo, il macellaio di fiducia

Carne equina di qualità nel nuovo punto vendita di via Giovanni Paolo I a San Salvo

Condividi su:

Edoardo, secondo di quattro figli, ha imparato l’arte del macellaio sin da piccolissimo dal papà Franco De Francesco.

A dieci anni partecipava a tutte le attività della macelleria di famiglia. Accompagnava il papà nelle fiere di bestiame, aiutava la mamma Agnese nelle attività di banconista al mercato coperto e al negozio, nelle attività di trasporto e taglio carni, preparazione di salumi, e così via.

Pure se era piccolo amava quell’attività per il lavoro in sé, il contatto con le persone e per il fatto che poteva girare un po’ tutta l’Italia, dal nord al sud.

Tutto ciò è durato fino a venti anni quando ha incontrato la sua anima gemella ed è convolato a nozze. Per motivi di lavoro di lei, si sono trasferiti a Torino. La lontananza della sua terra e famiglia di origine si faceva sentire. All’inizio cercava di tornare almeno una volta ogni due settimane. Ma poi le esigenze di lavoro non glielo consentivano e man mano si dilatavano i tempi di ritorno a casa. Grazie alle conoscenze acquisite in tutta Italia, Edoardo ha subito trovato lavoro presso una delle più grandi aziende di macellazione, trasporto e commercializzazione di carni di Torino.

Lui era quello che si definisce “un padroncino”,  un proprietario di un camioncino con cui trasportava le carni nell’intera regione. Iniziava alle tre del mattino e rincasava quando finiva di fare il giro. La sua passione per gli animali lo ha spinto a comprare una stalla e cominciare l’attività con una pecora, un vitello, un maiale e una capra. Col tempo sono aumentati capi di bestiame fino ad avere una stalla tutta di riguardo.

Dopo circa venti anni, è venuta la voglia di tornare al suo paese natìo dove ha aperto la nuova macelleria specializzata in carne equina. Come dice un vecchio proverbio sansalvese “sand salv è mur ner, chi ci scapp cia rter (San Salvo , ha i muri neri chi ci scappa poi ci ritorna).

La carne equina è una delle migliori carni per le sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche e soprattutto per il suo maggior contenuto di ferro rispetto alle altre carni. E' indicato nell'alimentazione delle persone che soffrono di anemia.

Oltre a una grande varietà di carni fresche da Edoardo si possono trovare diversi tagli e preparati di carne equina come il macinato, le bistecche, le fettine, il filetto e il sottofiletto, il tenerone, l’ hamburger, il carrè (equivalente della fiorentina di vitello), salame dolce o piccante, salsicce al prezzemolo, al finocchietto e crudaioli. Queste ultime possono essere gustati a crudo in quanto seguono una particolare procedura.

Da Edoardo oltre a trovare carne equina di qualità è possibile chiedere consigli su come cucinare i vari tagli. Provare per credere.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook